TCG

Piccioni e Scimmie alla riscossa con “Pidgeotto Control”!

Scritto da

Pubblicato il
05 Settembre 2019

Ehilà ragazzi! Sono tornato ancora una volta, dopo il mondiale e la diretta dello stesso, per portarvi un articolo che mi è stato chiesto. Sperando di riuscire a concentrare in poche righe il senso del mazzo e raccontarvelo al meglio. 

Da quando sono tornato a giocare, la parte “control” di Pokémon mi ha sempre attratto, infatti durante gli ultimi tornei ho giocato mazzi del genere. 

Signori e signore, oggi parliamo di Pidgeotto Control!

Vi devo dire la sincera verità, dopo questa rotazione non pensavo che un mazzo “controllo” potesse distinguersi tra la folla, invece ha addirittura fatto Top8 al mondiale!

Parlando del mazzo, non è assolutamente semplice da giocare, anzi, per renderlo efficace ci vuole esperienza e molto, ma molto test. 

A che cosa punta? Beh, a cosa se non a controllare il gioco dell’avversario!

In che modo? Andiamo a vederlo assieme!

4 Oranguru UPR 114

Lo conosciamo tutti, Oranguru di Ultra prisma, con il suo attacco Gestione Risorse ci permette di prendere 3 carte dalla pila degli scarti e metterle in fondo al nostro mazzo. Molto utile per riciclare le nostre risorse, supporter, strumenti, energie, quello che vogliamo insomma. 

4 Pidgey TEU 121

4 Pidgeotto TEU 123

Questa carta è il motore del nostro mazzo, la sua abilità ci permette di guardare le prime 2 carte del nostro mazzo, aggiungerne una alla nostra mano e mettere l’altra in fondo al nostro mazzo. Una delle pecche di questo pokémon è sicuramente la vita, infatti pur essendo un fase 1, i suoi HP sono solamente 60, questo lo rende molto fragile.

1 Ditto Prism star LOT 154

2 Articuno GX CES 31

L’unico pokémon Gx nel nostro mazzo. Fondamentalmente lo useremo per il suo attacco GX. Freddo Stritolante GX, ci permette di scartare tutte le energie assegnate ai 2 pokémon attivi. Puntando ai pokémon con molte energie assegnate, daremo sicuramente una pesante botta alle risorse avversarie. Per giunta il nostro Articuno GX ha anche un’abilità, quando viene giocato dalla mano, possiamo promuoverlo come pokémon attivo e spostare quante energie “W” vogliamo su di esso.

2 Girafarig LOT 94

1 Mew UBR 76

Due carte molto utili contro alcuni matchup. Per esempio il Mew che con la sua abilità previene i danni in panchina, è molto utile contro l’attacco GX di Pikachu e Zekrom GX, contro l’attacco di Naganadel GX UNB, o comunque per difendere la nostra panchina da eventuali danni. 

Girafarig invece torna utile contro matchup che utilizzano la pila degli scarti. Uno dei primi alla quale si pensa è Malamar. La possibilità di mettere nella lost zone le energie presenti nella pila degli scarti avversaria è una mossa devastante. Ma perché no, contro il nuovo Mewtwo e Mew GX, togliere i Pokémon dagli scarti per evitare che l’avversario possa usare i loro attacchi con l’abilità Perfezione. Ed eventualmente anche un mirror match, eliminare le risorse avversarie, ed impedirne il riciclo con Oranguru.

4 Seminario del professor Elm

Quale carta migliore per settare il nostro motore? Elm ci permette di cercare 3 Pokémon con 60HP o meno e aggiungerli alla nostra mano. Sia i nostri Pidgey che i nostri Pidgeotto hanno meno di 60HP, questo ci permette di cercarli entrambi con questa fantastica supporter.

2 Martes

Martes è una delle supporter che andremo ad utilizzare di più durante la partita per dare fastidio al nostro avversario e assottigliare sempre di più le sue risorse. Infatti ci permette non solo di pescare 2 carte, ma anche di scartare 1 carta a caso dalla mano del nostro avversario. L’accoppiata con Lt. Surge ci permette di giocarne anche più di una a turno.

2 Strategia di LT. Surge

Carta utilissima nei mazzi controllo, in quanto noi vogliamo giocare più di una supporter durante il nostro turno. Beh, il buon tenente ci aiuta a fare questo, purché in svantaggio di premi, dopo aver giocato questa carta, potremo giocare altre due supporter!

2 Camilla

2 Tell e Pat

3 Acchiappa-pokemon modificato

4 Bici da cross

1 Tenacia di Brock

4 PokéGear 3.0

4 Martello Dirompente

2 Blocco Amici

2 Comunicazione Pokémon

2 Timbro reset

Entrato di prepotenza in tutti i mazzi. Una carta che da sola, se giocata al momento giusto, può ribaltare il risultato. Immaginiamo di giocarla quando al nostro avversario manca solamente un premio. La situazione sarebbe: il nostro avversario con una sola carta in mano, e noi pronti a giocare Martes per scartarla. Annullando del tutto la mano avversaria.

2 Picchetto rompighiaccio

Immaginiamo, come detto prima, che il nostro avversario non abbia carte in mano, in seguito alla nostra combo di Timbro Reset + Martes. Perché non andare anche a decidere la prossima carta che pescherà? Il Picchetto Rompighiaccio ci permette di guardare le prime 3 carte del mazzo avversario e decidere quale lasciare in cima.

2 Centrale Elettrica

3 Energia Acqua

1 Energia Riciclo

Se viene scartata da gioco ci torna in mano. Che altro c’è da dire?

Conclusioni

Il suo costo è molto basso, quindi accessibile molto facilmente a tutti. Ho cercato di spiegare brevemente il mazzo. Ovviamente non basta leggere questo articolo per capire ed imparare a giocarlo. Fidatevi se vi dico che ci vuole molta pratica per giocarlo al meglio.

Questa è una lista base, e come sappiamo bene tutti, il meta evolve, e come lui anche le liste dei nostri mazzi devono fare lo stesso per continuare ad essere competitive. Quindi questa lista può essere ovviamente cambiata in base al meta e in base anche alle nostre preferenze.

Detto questo, io vi saluto. Speriamo di vederci in giro, ai vari tornei.

830 PHP files were required to generate this page.