TCG

Top 10 Sole e Luna: Sintonia Mentale

Scritto da

Pubblicato il
27 Luglio 2019

Yo! Come andiamo ragazzi? Pronti per la nuova espansione? Pronti per la rotazione? Oggi per voi ho la Top 10 delle carte che usciranno con la nuova espansione Sole e Luna: Sintonia Mentale.

In realtà, parleremo di più di 10 carte, alla fine com’è possibile sceglierne solo 10 su 230 carte? Parliamoci chiaro le carte forti sono molte, ma io vi mostrerò quelle che a me piacciono di più. Iniziamo con una carrellata di carte interessanti del prossimo set:

  • Umbreon & Darkrai GX stiamo parlando del nuovo tag team buio. Con le nuove carte buio che si stanno vedendo nelle ultime espansioni, l’hype per un possibile Darkbox è alta. Oltre che, parliamoci chiaro, il disegno è FANTASTICO!
  • Rowlet & Alolan Exeggutor GX è una carta molto bella, un’altra coppia di tipo erba che, a malincuore, dopo l’uscita di legami inossidabili e le sua carte di tipo fuoco, come il Charizard & Reshiram GX, sono molto in difficoltà per la debolezza proprio a quel tipo. Ma non si sa mai, il suo primo attacco è molto carino. Con la presenza anche di Leavanny e della Guard Energy potrebbe avere qualche possibilità.
  • Psyduck & Slowpoke GX ora, i due pokémon diciamo che non sono i più forti del mondo, però guardiamo bene la carta. Il tipo? Beh, siamo in un metà di fuoco, quale migliore tipo dell’acqua. Un attacco a costo basso, solamente 2 energie, con un danno che potrebbe sbalordire con il motore di supporter composto da Lapras e Cortesia di Misty.
  • Heatran GX non troverà posto come attaccante principale, ma possiede degli attacchi molto interessanti. Il primo capace di fare OHKO su molti pokémon da 1 premio e il suo attacco GX capace di infliggere molti danni in combo con la sua abilità. Magari troverà posto in qualche mazzo fuoco.
  • Aerodacryl GX un’abilità molto utile, anche il tipo e l’attacco GX non sono male. Alcuni mazzi come Pikachu & Zekrom GX, o il forse prossimo DarkBox, potrebbero avere dei problemi contro questo ragazzaccio. Anche se non facile da usare, evolvendo dal fossile. Si potrebbe pesare come tech in un Malamar con le energie lotta per esempio.
  • Latios GX ho inserito questa carta non tanto per la sua abilità o il suo primo attacco, quanto per il suo attacco GX. Pensiamo ad un mazzo che non utilizza GX, per esempio il piccolo Shedinja. Negare l’attacco GX all’avversario non è cosa da poco.
  • Dragonite GX ha sempre avuto un fascino questo pokémon, potrebbe sembrare difficile da utilizzare. Ma con l’energia accelerazione tripla potrebbe raccontare qualcosa anche lui, con i suoi 270 danni. No dico 270. Chi resiste a tutti questi danni? E nel caso, un’aggiunta ad un possibile mazzo con Mewtwo & Mew GX.
  • Hoopa da tenere assolutamente in considerazione! Questo pokémon può essere inserito in ogni mazzo per dare una mano, specialmente contro Malamar. Con il suo primo attacco, al costo di un’energia, può fare quasi sempre 1HKO su Giratina, il quale non ha nessun modo si rispondere data la resistenza psico di Hoopa.
  • Breloom tipo lotta. Attacca con 1 energia erba. Se il pokémon attivo dell’avversario è addormentato infligge 120 danni. Sfruttando il tipo lotta, per applicare debolezza ad alcuni dei mazzi più in voga, in combo con il Mareep, può essere una buona partenza per costruire un mazzo forte e divertente.
  • Froslass può essere una valida aggiunta ad uno dei mazzi scoperti da poco, Spiritomb. Al costo di una sola energia acqua, possiamo mettere quanti danni vogliamo su questo pokémon ed infliggere 20 danni per ogni segnalino danno messo in questo modo. Tipo acqua. Dico solo Charizard & Reshiram GX.
  • Hapi è un ottima supporter. Potrebbe funzionare soprattutto nei mazzi che hanno bisogno di scartare carte, o perché no sfoltire il mazzo molto in fretta come Shedinja. E parlando di supporter abbiamo anche Blue’s Strategy e Coach in uscita, due carte che potrebbero trovare il loro posto in alcune liste.
  • Bomba gigante non so cosa dire su questa carta. L’unica cosa che so è che mi piace. Rispondere ad un attacco di 180+ danni con 10 segnalini danno? Sono davvero curioso di vedere cosa verrà fuori.
  • Laboratorio ricerca Pokémon potrebbe essere un tentativo per rendere i pokémon fossili interessanti. Con l’aiuto anche di Stadium Nav per andare a cercare le nostre stadio dentro il mazzo.
  • Tavola da inversione la cugina dello Skateboard Di Fuga. Molto interessante il suo effetto secondario. Anche se, con Jirachi entrato di prepotenza nel meta, preferiamo sempre poter ritirare anche con le condizioni di stato. Probabilmente per il momento verrà scelto lo Skateboard di Fuga.
  • Scambio alleato una versione rivisitata del nostro attuale Energy Switch per i Tag Team, è sicuramente una delle carte più interessanti del set. Anche se funziona solamente sui Tag Team, almeno in singola copia potrebbe essere utilizzata.
  • Cintura da karate, il possibile ritorno di mazzi lotta? Rimane uno dei tipi che applicano più debolezza attualmente. E abbiamo Marshadow & Machamp Gx che la possono sfruttare. Io terrei d’occhio questa carta.
  • Energia Riciclo ci ritorna in mano se viene messa nella pila degli scarti dal gioco. Sono molti i pokémon  che potrebbero sfruttare questa carta vedi Porygon-Z, Blissey, Whimsicott-GX.

Weak Guard Energy prenderà il posto della vulneropolizza, e molto probabilmente verrà giocata molto sporadicamente essendo un’ energia

10- Naganadel GX

Pescare il questo gioco non è fondamentale, di più. L’abilità di questo nuovo Naganadel GX non è sicuramente ai livelli del Contraccambio di Zoroark, ma nonostante tutto rimane una bellissima e utilissima abilità. Ci permette di scartare un ultra creatura per pescare 3 carte, con un motore formato anche dalla stadio Ultramondo potrebbe funzionare molto bene. 

Interessantissimo anche l’attacco che ci permette, scartando 2 carte energia da questo pokémon, di infliggere 170 danni ad uno dei pokémon dell’avversario. 

Si potrebbero trovare diversi modi per giocare questa carta, in un mazzo a sé, o perché no anche in un mazzo Blacephalon.

9- Keldeo GX

L’abilità di questa carta è qualcosa di fantastico. La possibilità di parare i danni dai pokémon GX è qualcosa di assurdo. Essendo un giocatore di stall, ho usato questa abilità moltissimo con Hoopa. L’unico problema di Keldeo GX, a differenza di Hoopa, è la presenza in formato della Centrale Elettrica. Anche se, molti dei mazzi GX non possono permettersi di giocare quella stadio. Si potrebbe pensare ad un mazzo con Keldeo GX come attaccante, anche se, con la rotazione del Distintivo Acqua, non so come questi mazzi faranno per accelerare le energie.

8- Weavile GX

L’abilità di spostare le energie base quando e come vogliamo per il campo è qualcosa di epico. Weavile ci permette di fare proprio questo. Sintonia mentale porta con sé altre 3 carte che sembrano fatte per essere giocate assieme: Umbreon & Darkrai GX, Mega Sableye & Tyranitar GX e Night city. 

Umbreon & Darkrai possono attaccare al secondo turno con un’accelerazione di energie che possono essere Naganadel o Darkrai stella prisma. 150 danni e 60 in panchina ad un GX, possono non sembrare abbastanza per un Tag Team, ma se guardiamo Mega Sableye & Tyranitar può tranquillamente finire il lavoro con il suo attacco e prendere un premio aggiuntivo. Tutto questo con il supporto della stadio Città oscura che ci permette togliere il costo di ritirata dai nostri pokémon base buio.

7- Great potion

Le carte per curare i nostri pokémon ci sono sempre state. Dopo la rotazione di Pozione Max e Acerola, questa diventerà una delle opzioni di cura. Curarsi di 50 Hp potrebbe sembrare poco, ma se pensiamo che potrebbe impedire, ad un piccolo attaccante, di fare il 2HKO su un nostro Tag Team non è così male. Abbiamo visto l’Infuso di erbe giocato molto in combo con Esplorazione di Verde, che continuerà ad essere preferito dato il suo agire anche contro gli effetti di stato. 

Ma in un mazzo senza Esplorazione di Verde, inserirci un paio di queste pozioni non sembra male, se non altro per avere qualche turno addizionale magari, evitando il 2HKO.

6- Garchomp & Giratina GX

Penso che questa carta sia un valido upgrade per i mazzi Malamar. 

240 danni per 3 energie a patto che il pokémon attivo dell’avversario abbia già segnalini danno sopra. Se ci pensiamo per mettere segnalini danno sui pokémon avversari possiamo usare l’abilità di Giratina. 

Per non parlare dell’attacco GX con il quale, non prendiamo premi, ma scartiamo i pokémon avversari in qualunque stato essi siano. 

Considerando che per usare Giratina e Garchomp GX dobbiamo utilizzare le energie lotta, possiamo pensare anche ad inserire nel mazzo pokemon che le utilizzano come per esempio Marshadow & Machamp GX, ottimi per portare a nostro vantaggio il confronto con Pikachu & Zekrom GX. 

Vedremo, magari si potrebbero prendere in considerazione altri mazzi oltre a Malamar.

5- Raichu & Alolan Raichu GX

Un altro Tag Team, questa volta però un pokémon da aggiungere ad uno dei mazzi attualmente più forti del meta. L’attacco di Raichu & Alolan Raichu GX ci permette di infliggere 160 danni. Ma la parte interessante dell’attacco è la paralisi, in un formato che perderà molti dei metodi per scambiare i pokémon. Immaginiamoci che il nostro avversario fallisca nel trovare un metodo per scambiare il suo pokémon attivo, ci troveremo nella situazione di potere fare un 2HKO sul nostro avversario. 

Per non parlare dell’attacco GX di questo pokémon, è una valida alternativa per prendere un KO pesante sul nostro avversario. Con la presenza di Mew, l’attacco GX di Pikachu & Zekrom non può essere sfruttato a dovere.

4- Focolare Gigante

Se fosse stata una carta prism, non sarebbe stata così spettacolare. Pensiamo solamente quanto è usato Bosco Smeraldo, fornendo solo una singola energia. Questa carta ci permette di prendere 2 energie fuoco scartando una carta. Non si può dire altro. Dice tutto e si spiega da sola.

I mazzi fuoco avranno sicuramente un altro aiuto non da poco con questa carta.

3- Pregio Ball

Molti modi per cercare pokémon ci lasceranno con la rotazione di Agosto. Ma data l’immensa presenza di GX nel nostro meta attuale, e molto probabilmente anche in quello futuro, questa carta cade proprio a fagiolo. E con la sua presenza sicuramente spingerà ancora di più in un meta di soli GX. possiamo per esempio cercare un Dedenne GX per riempirci la mano oppure cambiarla.

2- Mewtwo & Mew GX

Una delle migliori carte del set assolutamente. La tipica abilità di Mew di copiare gli attacchi dei nostri pokémon in gioco, anche nella nostra pila degli scarti, e ha 270HP! 

La prima idea che viene in mente è utilizzare questa carta in tutti i mazzi con pokémon GX per diversificare la debolezza. Per esempio, non può ricevere dei potenziamenti e sfruttare i potenziatori elettrici, ma contro un pokémon di tipo lotta vorremmo sempre avere in campo un Mewtwo piuttosto che un Pikachu & Zekrom. E lo stesso vale per un futuro mazzo buio. 

Si può anche pensare di utilizzarlo come attaccante principale, magari riempiendo il nostro mazzo di pokémon GX da poter copiare. 

E se parliamo della sua debolezza, magari affrontando un altro Mew & Mewtwo GX, ci viene in nostro aiuto il nuovissimo Jirachi GX, che con la sua abilità, non permette di applicare la debolezza dei pokémon psico nostri e avversari.

1- Reset stamp

Magari alcuni di voi non se lo ricordano. Ma vi devo nominare per caso N? Ci sono molte carte veramente forti in questo set. Ma questa le batte tutte.

Una carta che come N in precedenza ci permette di ribaltare una partita è qualcosa di fenomenale. Questa è la carta che fa al caso nostro. Far mescolare la mano al nostro avversario, per fargli pescare tante carte quanti sono i suoi premi è una cosa eccezionale. Non credo che avremo mazzi con 4 copie di questa carta, ma sicuramente un paio si in ogni mazzo ci dovranno essere.

Conclusioni

Cari ragazzi, dopo questa carrellata di carte posso tirare le somme. Se devo essere sincero non saprei proprio che cosa aspettarmi dopo la rotazione, ho qualche idea, ma l’unica cosa che possiamo fare è aspettare i campionati mondiali del 2019 che si terranno a Washington DC. Come ben sapete quest’anno avremo i mondiali dopo la rotazione, quindi scopriremo insieme come le nuove carte che usciranno con Sole e Luna: Sintonia mentale entreranno in gioco. 

E voi ragazzi avete già pensato ad alcuni mazzi? Avete idea di che cosa giocherete dopo l’uscita di questa espansione?

A presto! 

Alessandro

831 PHP files were required to generate this page.