Tetris 99

News

Tetris 99, gli sviluppatori svelano alcune curiosità sullo sviluppo del gioco

Scritto da

Pubblicato il
17 Maggio 2019

Scopriamo alcuni retroscena sulla creazione del Battle Royale di Nintendo

Tetris 99 è senza dubbio una delle carte vincenti del Nintendo Switch Online, un titolo originale e divertente che è arrivato anche a conquistare Hideki Kamiya. Ma qual è stata la genesi di questo titolo? 4Gamer ha intervistato gli sviluppatori del gioco sul processo di creazione del titolo scoprendo alcune curiosità.

Lo sviluppo di Tetris 99 è iniziato all’incirca nell’aprile 2018. Gli sviluppatori, in quel periodo, hanno realizzato che tipologia di gioco Tetris volessero creare, e si è dunque passati alla fase di progettazione specifica del gioco. Dopo aver stabilito in linea di massima il concept di Tetris 99, lo sviluppo è entrato nella fase più pratica ed implementativa.

Ad ottobre del 2018 il team è riuscito a costruire un prototipo/versione di prova sostanzialmente completo, che mostrasse le potenzialità del titolo. Il gioco è stato poi rilasciato a febbraio 2019, il che significa che lo sviluppo complessivo è durato circa 10 mesi.

L’ispirazione per Tetris 99 proviene chiaramente dal genere Battle Royale, e quando la proposta è stata fatta tutti i membri del team sono velocemente entrati in azione per collaborare allo sviluppo e sono stati attivi e partecipativi nel voler “costruire questo titolo e giocarlo”.

Un altro punto interessante emerso dall’intervista è il fatto che inizialmente Tetris 99 avrebbe dovuto avere 100 giocatori anziché 99 giocatori. Quando è stato chiesto il perché di questo cambiamento, la squadra ha spiegato di desiderare un gioco che avesse un forte impatto sui giocatori. Gli sviluppatori hanno spiegato anche che, con 99 giocatori, potevano mostrare in modo uniforme i tabelloni degli altri 98 giocatori sul lato sinistro e destro del tabellone del giocatore. Sarebbe impossibile farlo con 100 giocatori, perché ci sarebbe un campo in più da mostrare.

Che cosa ne pensate di tutte queste curiosità? Vi ricordiamo che Tetris 99 è ora disponibile anche per i non abbonati al Nintendo Switch Online, grazie al rilascio del DLC Big Block. Per i più competitivi ricordiamo anche che è iniziato il TETRIS® 99 Grand Prix 3 che durerà fino al 20 maggio.  Siete pronti a conquistare la vetta?

Fonte: 4Gamer,