Correvano gli anni ’80 ed una società giapponese dall’esperienza secolare, già nota in patria per essere leader nel settore della produzione di giocattoli e delle carte da gioco, decideva di immettere sul mercato europeo e statunitense un innovativo videogioco arcade che, di lì a poco, sarebbe stato destinato a rivoluzionare per sempre il mercato mondiale dei videogiochi. Stiamo parlando di Donkey Kong, che negli anni ha acquisito lo status di vera e propria icona, divenuto famoso anche per aver dato vita ad un altro personaggio leggendario del mondo dei videogiochi: Mario, poi noto anche come Super Mario, l’idraulico più famoso al mondo che, in compagnia di suo fratello Luigi, ha contribuito al successo mondiale del marchio Nintendo. Da quel momento in poi l’ascesa della azienda nipponica è stata inarrestabile, sino a divenire una vera e propria icona di più generazioni che sono cresciute a pane e Nintendo. L’uscita delle varie consolle dell’azienda, e dei relativi giochi, hanno difatti accompagnato e scandito l’adolescenza di intere generazioni che, cresciute negli anni ’80 e ’90, legano inevitabilmente i ricordi della propria gioventù al marchio Nintendo. Ciò ha permesso alla casa giapponese di divenire un vero e proprio modello di vita, non solo nel mondo dei videogiochi, ma di un determinato periodo storico.
Icona di generazioni differenti
All’azienda giapponese va senza dubbio riconosciuto il merito di aver saputo recepire le esigenze degli utenti anni prima rispetto ai diretti competitor. Questa abilità, frutto della genialità imprenditoriale dei vari personaggi a capo della società nipponica, ha permesso alla Nintendo di mantenere intatto nel tempo il proprio fascino. Nel corso degli anni, infatti, sul mercato dei videogiochi si sono affacciate sempre più consolle che, seppur sempre più potenti e graficamente avanzate, non sono riuscite a spodestare il colosso nipponico. Ma a cosa è dovuto questo successo? A nostro avviso ogni consolle ed ogni gioco Nintendo riesce alla perfezione nel banale, quanto arduo, compito di intrattenere l’utente e di farlo in maniera sempre differente. Partendo dalla Nintendo 64, passando per il Game Boy, la Nintendo Wii e Switch, lo scopo dell’azienda nipponica è stato sempre quello di mirare al divertimento ed all’intrattenimento senza troppi fronzoli e pretese. Seppur la grafica di gioco non sia minimamente comparabile con quella delle nuove consolle, come ad esempio la PlayStation 4 – addirittura capace di riprodurre video in 4k – la Nintendo ha saputo mantenere intatto il proprio fascino nel corso degli anni e continua, ancora oggi, a far registrare straordinari numeri di vendite.
Il mondo odierno dei videogiochi
Quello dei giochi online o da remoto, da device fissi o mobili, è un mondo in continua evoluzione. Probabilmente sulla scia della filosofia Nintendo – privilegiando quindi il fattore “intrattenimento” a quello “grafico” – negli ultimi anni sono apparsi sempre più giochi per dispositivi mobili che hanno contribuito sensibilmente alla realizzazione della rivoluzione in atto. Negli ultimi tempi poi, il mercato dei videogiochi è stato fortemente influenzato anche dall’avvento di numerosi multigiocatore di massa per dispositivo mobile che permettono a centinaia di utenti di giocare simultaneamente: tra questi, senza dubbio, i più famosi e diffusi sul mercato, disponibili tra l’altro anche su Nintendo Switch, sono Fortnite e King of Glory. Questi due giochi che si prestano perfettamente al mondo Nintendo, in quanto i programmatori hanno deciso di non puntare solo ed esclusivamente sulla grafica, ma sull’esclusività dell’esperienza, e nel giro di pochi anni sono entrati nell’olimpo dei giochi più venduti al mondo. C’è poi un’altra tipologia di e-game che stanno riscuotendo sempre più successo e sono quelli di casinò. In quest’ambito, il sito di Betway Casinò mette a disposizione più di 100 slot e permette agli utenti di divertirsi e giocare, anche gratuitamente, a sempre nuovi e differenti di giochi dalle diverse ambientazioni: fantasy, sportiva e di avventura. Altri giochi molto diffusi e praticati sono senza dubbio PUGB – PlayerUnknown’s Battlegrounds e Arena of Valor, divenuti famosi anche grazie all’amore che numerosi calciatori e star dello spettacolo nutrono nei loro riguardi.
I numeri di un successo senza tempo
La fortuna della Nintendo è legata principalmente al fatto che, nonostante lo straordinario successo ottenuto nel corso degli anni, l’azienda abbia deciso di evolversi senza rivoluzionare il prodotto delle origini. Strategia, a quanto pare, apprezzata da clienti vecchi e nuovi che hanno deciso di continuare ad acquistare consolle Nintendo, contribuendo all’enorme successo della casa nipponica. È notizia di questi giorni, infatti, che nell’anno in corso l’azienda giapponese mira a vendere circa 20 milioni di consolle Switch che si sommano alle altre centinaia di milioni di consolle vendute dalla Nintendo nell’arco degli ultimi trent’anni. Per aiutarci a comprendere la grandezza del fenomeno in questione, ci viene in soccorso un altro dato: solo nell’ultimo anno fiscale la Nintendo ha fatto registrare profitti per 235 milioni di euro ed il fatturato complessivo è stato di 1,3 miliardi di euro.
Quella della Nintendo è la storia di una azienda che negli anni ha saputo raccogliere e gestire bene i frutti del proprio lavoro, sfruttando al meglio la genialità delle proprie scelte imprenditoriali. La sensazione è che, nonostante il raggiungimento di sempre nuovi ed impensabili traguardi tecnologici, la casa giapponese, grazie alla semplicità ed alla sua accessibilità a tutti, sarà capace di tenere il passo della feroce competizione continuando a dominare la scena internazionale del gaming.