La situazione migliorerà in futuro?
Un problema delle console Nintendo, da Wii in poi, è sempre stato un supporto terze parti discreto ma insufficiente per quanto riguarda i multipiattaforma. La cosa sta riguardando anche Nintendo Switch, seppur la situazione sembra stia pian piano migliorando, come sottolineato anche da Reggie Fils-Aime.
Durante un’intervista in occasione dei Game Awards, il presidente di Nintendo of America ha dichiarato che chi si lamenta dei pochi titoli multipiattaforma probabilmente dimentica che la console ibrida è sul mercato da soli due anni, e che un gioco per essere sviluppato ha bisogno di molto più tempo:
In questo settore i giochi sono in sviluppo per diversi anni. Le persone dimenticano che Switch è solo nel suo secondo anno di vita. Quindi molti giochi usciti o che usciranno erano in fase di sviluppo prima di qualsiasi conversazione con questi sviluppatori riguardo Nintendo Switch.
In ogni caso Reggie Fils-Aime è fiducioso per il futuro, prendendo ad esempio giochi come Crash Team Racing e Mortal Kombat 11, che usciranno anche sulla console ibrida e in contemporanea con le altre piattaforme:
Ora che siamo sul mercato da due anni, ora che abbiamo mostrato il ritmo con cui stiamo crescendo e lo stiamo facendo a livello globale, gli sviluppatori sono ben contenti di questo. La nostra forza nelle Americhe, la nostra forza in Asia, la nostra forza in Europa sono di fondamentale importanza.
Questo è ciò che crea l’opportunità per gli sviluppatori di assicurarsi che i loro contenuti siano disponibili su Switch al più presto.
Limiti di potenza a parte, quindi, su Nintendo Switch dovremmo in futuro vedere sempre più giochi terze parti, anche e soprattutto multipiattaforma.