Junichi Masuda: ”Inizialmente pensavamo che i Pokémon fossero troppo carini per il mercato americano”

Prima che il brand Pokémon esplodesse del tutto, le perplessità in casa Nintendo non mancavano, soprattutto per Junichi Masuda.

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E invece…

Molti di voi avranno trascorso la propria infanzia con un Game Boy tra le mani e una cartuccia Pokémon consumata all’inverosimile. Pokémon è oggi un franchise di incredibile successo ma, prima che esplodesse del tutto, le perplessità in casa Nintendo non mancavano di certo.

Proprio Junichi Masuda di Game Freak si è espresso a tal proposito:

All’inizio ci fu detto che Pokémon era troppo carino per avere successo negli Stati Uniti e che avremmo dovuto cambiare il design dei personaggi. Al tempo, non era comune che i JRPG fossero popolari oltreoceano. Ricordo di essermi preoccupato che i giocatori fuori dal Giappone non avrebbero accettato Pokémon per quello che era.

Masuda confidava in Pokémon dal design più accattivante, come Charizard e Mewtwo, ma lo preoccupavano le creature più piccole e tonde, rosa e dal design più aggraziato.

Alla fine sappiamo tutti come è andata e il brand oggi è più vivo che mai in tutto il mondo.

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