Guida ai personaggi di Octopath Traveler: H’aanit

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Continuiamo la carrellata di approfondimenti sui protagonisti di Octopath Traveler: oggi parliamo di H’aanit.

Vi ricordo sempre che a ogni personaggio corrisponde una classe, e ogni classe ha 8 abilità base e 4 abilità di supporto. Per comprarle servono Punti Classe (PC), guadagnati al termine delle battaglie. Le prime due abilità sono gratuite, le altre costano: 30, 100, 500, 1000, 3000 e infine 5000 PC. Le abilità di supporto, invece si sbloccheranno autonomamente man mano che comprate le abilità, ma ricordatevi di equipaggiarle dal relativo menù. Il consiglio è di sbloccare prima le abilità che ritenete più utili. Un’ultima nota: l’ultima abilità di ogni eroe è un’abilità divina, utilizzabile al costo di 30 Punti Azione (PA) e di 5 Punti Potenza (PP).

Inoltre ogni personaggio ha un’abilità di viaggio da poter usare al di fuori delle battaglie. Alcune abilità sono ben viste dagli NPC, altre molto meno, e mettono a repentaglio la vostra reputazione. Dopo quattro tentativi andati a vuoto, non potrete più utilizzare l’azione viaggio dei personaggi nella città, a meno di pagare l’oste nella taverna affinché faccia circolare voci che riabilitano l’opinione comune su di voi.

H’aanit è una cacciatrice ed è uno dei personaggi più offensivi e viaggia insieme alla sua belva Linde, una pantera bianca delle nevi: più badass di così non penso sia possibile. La sua abilità di viaggio si chiama Provoca e consente di duellare faccia a faccia con qualsiasi NPC.

Se il combattimento non va a buon fine però, la vostra reputazione si abbasserà. Quando affronterete questi scontri non potrete utilizzare le vostre abilità, e dovrete confidare in Linde e negli animali che avrete catturato in precedenza. Sì, perché il Talento di H’aanit è Conoscenza delle belve e vi permette di catturare ed evocare i mostri nel bel mezzo del combattimento, a ‘mo di Pokémon. In ogni caso, assicuratevi di avere tanti Nettare curativo perché sarà l’unico modo per curarsi durante il duello (anche se ci sono dei mostri che guariscono a dire il vero).

Il talento di H’aanit

Per catturare i nemici basta selezionare Conoscenza delle belve e poi Cattura. Vi piacerebbe se fosse così facile, eh? C’è una percentuale di successo in ballo e ovviamente più forte o raro è il mostro, più questa sarà bassa. Consigli? Innanzitutto il livello di H’aanit conta: più le sue stats sono alte più è facile la cattura. Poi potete alzare ulteriormente le vostre chance di cattura quando il mostro da catturare è sotto Dominio (quindi assicuratevi di sapere a quali armi e/o elementali è debole) e soprattutto se gli rimangono pochi PV. Infine, è possibile spendere 3 Punti Potere per portare la cattura a livello MAX.

 

Anche così, ci sono alcuni nemici che non potrete catturare in alcun modo, e la cui percentuale di cattura è sostituita dalla scritta Indomabile. Potrete catturare perfino i Caits. Questi sono dei teneri gattini, molto rari, che possono apparire in qualsiasi luogo. Hanno pochi PV ed evasione e velocità/schivata altissime, e se uccisi in tempo (perché facile che quando tocchi il loro turno scappino, non usate attacchi fisici in caso, soltanto elementali) danno un sacco di Punti Esperienza. Se evocati invece buffano con ogni tipo di variazione di status gli alleati e i nemici, quindi sono fortissimi, mi sentirei di dire quasi “buggati”.

Abilità del personaggio

  • Nube di frecce (costo 8 PA): Attacca nemici causali tra cinque e otto volte usando un arco
  • Attacco Reale (costo 10 PA): Infligge danni critici a un nemico con l’arco
  • Ali di tuono (costo 7 PA): Infligge danni da fulmine elevati a un nemico
  • Trappola a tenaglia (costo 6 PA): Costringe un nemico ad agire per ultimo per due turni
  • Colpo di grazia (costo 4 PA): Sferra un attacco fisico contro un nemico. Il bersaglio sopravvivrà comunque con 1 PV
  • Pioggia di dardi (costo 24 PA): Attacca tutti i nemici tra cinque e otto volte usando un arco
  • Mira (costo 8 PA): Incrementa probabilità di critico e precisione del gruppo per due turni
  • [Abilità divina] Ira di Draefendi (costo 30 PA): Sferra un potentissimo attacco con l’arco contro tutti i nemici

Abilità di supporto

  • Sensi acuiti: Se assegnata a un membro, incrementa le probabilità di attaccare per primo in battaglia
  • Occhio d’aquila: Fornisce +50 alla probabilità di critico del personaggio
  • Doppio servizio: Fornisce al personaggio una probabilità del 50% di attaccare due volte quando esegue un attacco standard
  • Pazienza: Fornisce al personaggio una probabilità del 25% di agire nuovamente a fine turno

 

Nonostante siano i famigli il punto forte di H’aanit ci sono alcune sue abilità degne di nota. Nube di frecce e Pioggia di dardi si rivelano utili per velocizzare il Dominio quando si combattono più nemici deboli ad arco. Allo stesso modo, Attacco reale è un attacco di arco abbastanza forte. Particolarmente utile contro i boss, poi, è Trappola a tenaglia, che sposta il turno del nemico in coda, mentre le abilità di supporto si rivelano tutte utili, soprattutto per chi preferisce combattimenti aggressivi.

Statistiche del personaggio

Il level cap è 99, ma le statistiche aumentano quando equipaggiate una classe secondaria. Nella griglia a seguire trovate tutte le statistiche del personaggio al suo potenziale massimo, senza contare variabili come equipaggiamento o variazioni impartite con le noci, ovviamente.

H’aanit è uno dei personaggi più forti del gioco. Le statistiche di Attacco fisico, Precisione e Critico sono le più alte in assoluto tra gli otto eroi della storia, mentre i PA e la Difesa elementale sono le caratteristiche peggiori in assoluto. Come consiglio per l’abbinamento della classe secondaria non c’è ombra di dubbio: quando ne avrete l’occasione mettetegli Condottiero e BOOM le statistiche di cui sopra che erano già notevoli, schizzeranno alle stelle. Nel frattempo vi basta sperimentare con i famigli alla ricerca di quelli più utili (consiglio in particolar modo la Salamandra)


Guarda le altre guide strategiche di Octopath Traveler:

Guida a Octopath Traveler: Dove ottenere le classi secondarie e avanzate
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Alfyn
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Cyrus
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Tressa
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Ophilia
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: H’aanit
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Therion
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Olberic

Potrebbero interessarti

No more posts to show