Guide

Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Olberic

Scritto da

Pubblicato il
24 Luglio 2018

Continuiamo la carrellata di approfondimenti sui protagonisti di Octopath Traveler: oggi puntata dedicata a Olberic.

Vi ricordo sempre che a ogni personaggio corrisponde una classe, e ogni classe ha 8 abilità base e 4 abilità di supporto. Per comprarle servono Punti Classe (PC), guadagnati al termine delle battaglie. Le prime due abilità sono gratuite, le altre costano: 30, 100, 500, 1000, 3000 e infine 5000 PC. Le abilità di supporto, invece si sbloccheranno autonomamente man mano che comprate le abilità, ma ricordatevi di equipaggiarle dal relativo menù. Il consiglio è di sbloccare prima le abilità che ritenete più utili. Un’ultima nota: l’ultima abilità di ogni eroe è un’abilità divina, utilizzabile al costo di 30 Punti Azione (PA) e di 5 Punti Potenza (PP).

Inoltre ogni personaggio ha un’abilità di viaggio da poter usare al di fuori delle battaglie. Alcune abilità sono ben viste dagli NPC, altre molto meno, e mettono a repentaglio la vostra reputazione. Dopo quattro tentativi andati a vuoto, non potrete più utilizzare l’azione viaggio dei personaggi nella città, a meno di pagare l’oste nella taverna affinché faccia circolare voci che riabilitano l’opinione comune su di voi.

Olberic è probabilmente il guerriero standard tipico del genere, un buon personaggio da cui partire se si è neofiti totali e probabilmente il più noioso per gli aficionados. La sua storia però è ottima, specie il secondo capitolo.

Talento del personaggio

La sua abilità di viaggio è Sfida e permette di duellare con gli NPC in maniera simile a quanto avviene con H’aanit. il suo talento di battaglia invece è Potenzia difesa e permette di potenziare le proprie difese per proteggersi dai colpi dei nemici più possenti. Detto questo, nelle fasi più avanzate, quando capirete come portare il party a tanti PV, Olberic diventa un po’ superfluo, ma non dubito che ci saranno persone che lo troveranno sempre ottimo, soprattutto lo è contro tanti boss, dato che può canalizzare attacchi singoli su di sé, risparmiando dolore al resto del gruppo.

Abilità del personaggio

  • Equo fendente (costo 9 PA): attacca tutti i nemici con una spada
  • Risolutezza (costo 4 PA): potenzia l’attacco fisico del personaggio per tre turni
  • Avanguardia (costo 6 PA): il personaggio attacca il nemico con un’arma ad asta ed agisce per primo al turno successivo
  • Incita (costo 4 PA): attira tutti gli attacchi singoli rivolti agli alleati per tre turni
  • Colpo d’incrocio (costo 12 PA): sferra un potente attacco con spada contro un nemico
  • Muro incrollabile (costo 4 PA): incrementa la difesa fisica del personaggio per tre turni
  • Mille lance (costo 20 PA): attacca nemici casuali con un’arma ad asta tra cinque e dieci volte
  • [Abilità divina] Tuono di Brand (costo 30 PA): sferra un poderoso attacco con la spada contro un nemico

Abilità di supporto

  • Copertura: il personaggio subisce danni al posto degli alleati a rischio
  • Evoca forza: fornisce +50 all’attacco fisico del personaggio
  • Sopportazione: incrementa la difesa fisica ed elementale del personaggio se subisce veleno, sonno, confusione, cecità, silenzio, terrore o perdita di sensi
  • Potere supremo: incrementa a 99.999 i danni massimi che possono essere inflitti al personaggio

Come già anticipato, Olberic è il personaggio che può prendersi danni salvando la giornata alla bisogna, e quasi tutte le sue abilità di supporto sono destinate a questo uso. In più effettua alcuni attacchi arco e lancia molto forti, e può potenziare l’attacco e la difesa fisica.

Statistiche del personaggio

Il level cap è 99, ma le statistiche aumentano quando equipaggiate una classe secondaria. Nella griglia a seguire trovate tutte le statistiche del personaggio al suo potenziale massimo, senza contare variabili come equipaggiamento o variazioni impartite con le noci, ovviamente.

Olberic è ovviamente il personaggio più forte per Attacco, Difesa Fisica e persino per PV. Chiaramente è anche il peggiore per PA, Attacco, Difesa Elementale e Schivata. La sua classe secondaria ideale è, se non l’avete assegnata ad H’aanit, Condottiero. Tra le classi base invece prevedibilmente Cacciatore, ma anche Mercante offre buone statistiche.


Guida a Octopath Traveler: Dove ottenere le classi secondarie e avanzate
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Alfyn
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Cyrus
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Tressa
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Ophilia
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: H’aanit
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Therion
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Olberic