Guide

Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Tressa

Scritto da

Pubblicato il
21 Luglio 2018

Continuiamo la carrellata di approfondimenti sui protagonisti di Octopath Traveler: oggi parliamo di Tressa.

Vi ricordo sempre che a ogni personaggio corrisponde una classe, e ogni classe ha 8 abilità base e 4 abilità di supporto. Per comprarle servono Punti Classe (PC), guadagnati al termine delle battaglie. Le prime due abilità sono gratuite, le altre costano: 30, 100, 500, 1000, 3000 e infine 5000 PC. Le abilità di supporto, invece si sbloccheranno autonomamente man mano che comprate le abilità, ma ricordatevi di equipaggiarle dal relativo menù. Il consiglio è di sbloccare prima le abilità che ritenete più utili. Un’ultima nota: l’ultima abilità di ogni eroe è un’abilità divina, utilizzabile al costo di 30 Punti Azione (PA) e di 5 Punti Potenza (PP).

Inoltre ogni personaggio ha un’abilità di viaggio da poter usare al di fuori delle battaglie. Alcune abilità sono ben viste dagli NPC, altre molto meno, e mettono a repentaglio la vostra reputazione. Dopo quattro tentativi andati a vuoto, non potrete più utilizzare l’azione viaggio dei personaggi nella città, a meno di pagare l’oste nella taverna affinché faccia circolare voci che riabilitano l’opinione comune su di voi.

Tressa è una simpaticissima mercante, la sua è la storia più leggera e divertente. La sua abilità di viaggio è Acquista ed è simile a quella di Therion, ma anziché rubare lei compra con monete, anzi con foglie sonanti.

Talento del personaggio

Il suo talento è Scova denaro, e semplicemente vi permetterà di raccogliere denaro a ogni cambio di ambientazione. Inoltre, Tressa può assoldare viandanti in battaglia. I costi sono quelli che vedete nell’immagine che segue:

 

Incredibilmente, questa abilità, potenziata a dovere con i Punti Potere, si rivela incredibilmente buona contro i boss. Usando 3 Punti Potere e pagando 30.000 foglie per assoldare 4 veterani, sono riuscito a infliggere più di 6.000 danni a veterano contro un boss sotto dominio in un dungeon opzionale, ovvero più di 24.000 danni nel solo turno di Tressa! Cosa ancora migliore, questa abilità si rivela utile proprio nelle ultime fasi di gioco, quelle più toste.

Abilità del personaggio

  • Raccolta (costo 2 PA): ruba foglie a un nemico
  • Alisei (costo 7 PA): infligge danni da vento elevati a un nemico
  • Riposa (costo 0 PA): ripristina PV e PA del personaggio, curandone le alterazioni di stato
  • Alisei Furenti (costo 10 PA): infligge danni da vento a tutti i nemici
  • Dona PP (costo 3 PA): fornisce 1 PP a un alleato
  • Passo laterale (costo 10 PA): schiva un attacco fisico con il 100% di probabilità di successo
  • Supporto (costo 0 PA): schiera mercenari spendendo foglie
  • [Abilità divina] Dono di Bifelgan (costo 30 PA): sferra un attacco non elementale contro un nemico. Fornisce foglie pari ai danni inflitti

Abilità di supporto:

  • Oggetti infiniti: fornisce al personaggio una probabilità del 25% di non consumare un oggetto utilizzato
  • Crescono sugli alberi: se assegnata a un membro, incrementa le foglie a fine battaglia
  • Mai mollare: se il personaggio non è a rischio, può sopravvivere a colpi altrimenti fatali con 1 PV residuo
  • Risparmia PA: dimezza il consumo di PA del personaggio

Tressa non è certamente il personaggio più letale di base, ma può diventarlo se decidete di farla crescere abbastanza. La sua caratteristica di arraffasoldi è davvero utile, soprattutto nei capitoli 4, quando l’equipaggiamento costa un bel po’, e come vi ho anticipato, la sua capacità di assoldare mercenari è dispendiosa ma se usata solo contro i nemici più coriacei diventa utilissima. In più, è l’unico personaggio che ha vento come elementale tra le abilità e si rivela un supporto utilissimo quando gli alleati sono colpiti da più status negativi contemporaneamente grazie all’abilità Riposa. A proposito di abilità…

Statistiche del personaggio

Il level cap è 99, ma le statistiche aumentano quando equipaggiate una classe secondaria. Nella griglia a seguire trovate tutte le statistiche del personaggio al suo potenziale massimo, senza contare variabili come equipaggiamento o variazioni impartite con le noci, ovviamente.

Tressa non eccelle in nessuna statistica, e questo lo rende un personaggio molto equilibrato. La sua Precisione tuttavia è la peggiore in assoluto tra gli otto personaggi. Abbiamo già parlato delle abilità “fuori parametro” di Tressa, tra le quali possiamo inserire Passo Laterale, che consente di schivare un attacco elementale. Ecco se abbinate come seconda classe Mastro di rune, con Trasla rune potete estendere Passo Laterale a tutto il party, il che significa che tutti i personaggi eviteranno il prossimo attacco fisico. Ditemi voi se non è barare!


Guarda le nostre guide strategiche di Octopath Traveler:

Guida a Octopath Traveler: Dove ottenere le classi secondarie e avanzate
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Alfyn
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Cyrus
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Tressa
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Ophilia
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: H’aanit
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Therion
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Olberic