Masahiro Sakurai
, celebre producer della serie Super Smash Bros., nel corso di un’intervista ha espresso il proprio parere riguardo l’incessante carico di lavoro al quale gli sviluppatori vengono sottoposti oggigiorno.
In particolare, Sakurai ha provato a fare un confronto con l’industria del passato, riuscendo persino a fornire una visione ottimistica della situazione attuale:
Nell’industria dei videogiochi ci sono un sacco di straordinari, di notte ma anche nei periodi festivi. È una pratica comune già da molto tempo e che è cambiata negli ultimi anni.
Attualmente, se si guarda alle altre compagnie e anche a me stesso, alle 22:00 tutti vanno a casa. Inizio a lavorare alle 10:00, quindi di solito passo almeno dieci ore al giorno a lavorare. In passato non era raro lavorare fino all’una o le due del mattino, quindi rispetto ad allora oggi me la sto prendendo comoda.
Pare quindi che dieci ore al giorno, per Sakurai, non siano poi un dramma. E voi, siete d’accordo con questa zelante visione?