Oggi, sul portale giapponese di Nikkei, sono stati pubblicati alcuni nuovi commenti del prossimo presidente di Nintendo, Shuntaro Fukugawa, e dall’attuale, Tatsumi Kimishima. I due hanno discusso le ambizioni sul mondo mobile, l’espansione di Switch in altre regioni e altro ancora.
Mentre il profitto operativo consolidato di Nintendo è aumentato grazie a Switch, Fukugawa vuole aumentare le prestazioni anche in altri settori, puntando molto a quello dei telefoni. La politica sotto Fukugawa sarà quella di migliorare il business dei giochi per smartphone con titoli che possano generare un successo esplosivo. Nintendo sta cercando operazioni per smartphone per diventare un’azienda da 100 miliardi di yen (910 milioni di dollari).
Ecco le parole di Fukugawa e Kimishima:
L’idea è che qualcosa di nuovo si trasformi in qualcosa di grande, allo stesso modo delle console, è il core principale del business Nintendo. Non posso dire che ce ne siano di simili (a Pokemon GO). – Fukugawa
Pokemon GO, che ha trasformato la storia e il gameplay per lo smartphone, è diventato un’enorme successo. – Kimishima
Per quanto riguarda Switch, la console attualmente è venduta in circa 50 mercati diversi. Tuttavia, la società vuole concentrarsi anche sul Medio Oriente e sul Sud-est asiatico. Fukugawa ha osservato che per oltre 30 anni Nintendo ha venduto solo prodotti negli stessi territori del Giappone, delle Americhe e dell’Europa e quindi si è posto l’obiettivo di fare qualcosa di nuovo altrove.
Per quanto riguarda il motivo per cui Kimishima ha scelto Furukawa come suo successore, egli ha spiegato che sa come trarre del potenziale dai team di sviluppo e negli ultimi due anni ha creato le basi di business per la prossima generazione.
Infine, Nikkei afferma che Furukawa creerà un gruppo decisionale composto da cinque direttori, incluso se stesso.