Bezel Engine è il nuovo motore grafico di Nintendo a disposizione delle terze parti

Nel corso della GDC di Osaka Nintendo ha presentato il suo motore grafico Nintendoware Bezel Engine, a disposizione dei titoli terze parti per Switch.

Condividi l'articolo

Oggigiorno le terze parti, soprattutto gli sviluppatori indipendenti che non possono contare su un motore grafico proprietario, possono sviluppare i propri titoli sfruttando l’Unreal Engine 4 e Unity, solo per citare i due più famosi, ma a quanto pare avranno a disposizione un nuovo middleware di Nintendo.

Nel corso della GDC di Osaka sembra infatti che la casa giapponese abbia presentato un proprio motore grafico indirizzato a tutte le terze parti che vogliano sviluppare su Nintendo Switch in modo semplice, veloce e a basso costo: parliamo di NintendoWare Bezel Engine, ma oltre al nome non si hanno ulteriori notizie in merito.

Le prime indiscrezioni vogliono questo motore essere lo stesso utilizzato da Nintendo per i suoi giochi, mentre altri parlano di una versione ridotta del middleware , che quindi non sarebbe quello completo utilizzato nei first party. A questo punto non possiamo sapere se il Bezel Engine possa essere un diretto concorrente dell’Unreal Engine 4 e di Unity, o se sarà più adatto a titoli minori in esclusiva Nintendo Switch.

Ci troviamo sicuramente di fronte a una bella notizia per gli sviluppatori; speriamo di saperne di più prossimamente e magari vedere il prima possibile i primi titoli sviluppati proprio con il NintendoWare Bezel Engine.

Potrebbero interessarti