La serie Mother, famosissima in Giappone, ha un destino piuttosto particolare. All’esterno del territorio giapponese, infatti, è o amatissima o totalmente sconosciuta.
Come parte di una serie di incontri con sviluppatori sul sito web Denfamicogamer.jp, il giornalista Keiichi Tanaka ha parlato con alcuni degli autori più interessanti del Giappone ed ha creato dei fumetti sulle interviste realizzate. Ad esempio, questo fumetto su Toshihiro Nagoshi, creatore di Yakuza, è perfettamente in linea con un possibile, immaginario incontro con lo sviluppatore alto ed abbronzato.
È comunque l’intervista tradotta con Shigesato Itoi, creatore proprio della serie Mother, ad interessarci. Itoi spiega come è arrivato a pensare all’idea della serie e di come ha superato le porte di Nintendo per proporlo, per poi ritrovarsi davanti ad un apparentemente allegro Shigeru Miyamoto che se ne è andato, senza lasciare il giovane Itoi con molte speranze.
È una storia genuina ed appassionante sul non arrendersi mai e sugli amici che ti aiutano a vedere le cose da una prospettiva diversa e potete leggerlo al seguente link. Tenete a mente che, anche se i dialoghi sono tradotti in inglese, il fumetto va letto da destra a sinistra!