Con l’inizio del 2018 si può fare un breve bilancio su quanto Nintendo Switch sia stato, nel corso del precedente anno e in soli 10 mesi di vita, un successo sotto tutti i punti di vista: sia commerciale che di software con oltre 4,8 milioni di unità vendute nel suolo americano.
A contribuire a questo risultato, oltre alle esclusive, sicuramente possiamo trovare alcuni dei giochi creati dagli sviluppatori delle terze parti: in 10 mesi abbiamo visto arrivare sull’ibrida della grande N titoli come Skyrim, Doom con Bethesda, L.A. Noire (di Rockstar), NBA 2K18 e WWE 2K18 con Take-Two, FIFA 18 con EA, Ubisoft con Mario+Rabbids: Battle Kingdom e tanti altri giochi.
Nintendo, attraverso un comunicato, ha voluto rassicurare la propria utenza che nel corso dei prossimi anni saranno previsti anche altri titoli sviluppati dalle terze parti. I casi più recenti possono essere rappresentati ad esempio da Capcom con l’intera serie di Mega Man (compreso l’undicesimo nuovo capitolo) e Street Fighter 30th anniversary collection, EA con il titolo indie FE, Bethesda con Wolfenstein II, Ubisoft con Steep e Activision con un gioco non ancora ben identificato.