Siamo onesti: non è facile seguire le orme del Professor Layton. Famoso in mezzo mondo ed esperto in tutto, la sua eredità è un pesante fardello da portare. Perciò trovo necessario tagliare la testa al toro confrontando direttamente padre e figlia nei loro punti forti e talloni d’Achille. Perché, insomma, in caso ci servisse un investigatore a Londra dovremmo scegliere basandoci sui fatti. Perciò ecco a voi l’autentico, unico testa a testa della famiglia Layton: chi ne uscirà vincitore?
ESPERIENZA
Hershel Layton si dedica alla risoluzione di enigmi da sempre: fin dall’adolescenza si è appassionato all’esplorazione e ai misteri, grazie al suo migliore amico. È in giro da talmente tanto tempo che nei giochi appaiono flashback di una ventina di anni prima, un risultato non da poco. Ha probabilmente visto qualsiasi enigma esistente ed ha girato il mondo in lungo ed in largo. Katrielle Layton ha appena aperto la sua prima agenzia, e da quel che sappiamo non sembra essersi spostata molto lontano da Londra. O dal suo quartiere.
Il punto va a Hershel
STILE
Inimitabile ed iconica, la tuba accompagna Layton padre in ogni sua avventura. Ci è affezionatissimo, e l’ha tolta solamente un paio di volte in vita sua ( ci fa persino la doccia). Il suo look è impeccabile, ma è praticamente sempre lo stesso, e viene da chiedersi se possieda effettivamente altri vestiti e quanti maglioncini uguali abbia nell’armadio (tanti.). Katrielle possiede anch’essa un cappellino preferito che le dona un look distintivo, ma sfoggia numerosi diversi abiti adatti all’occasione. O totalmente inadatti, ma comunque almeno si cambia d’abito, e il suo stile è chic ed interessante.
Il punto va a Katrielle
RISOLUZIONE DI ENIGMI
Qui non si notano grandi differenze. Entrambi se la cavano ampiamente con puzzle di diversa natura: logica, creativa, matematica e puro nonsense. Buon sangue non mente
Pareggio
ALTRE ATTITUDINI
Hershel ci ha mostrato negli anni la sua grande abilità con il fioretto, decisamente utile nelle avventure, nonché notevole destrezza nel costruire strani marchingegni. Come se non bastasse, suona anche il pianoforte! Chi non vorrebbe quest’uomo tra i suoi amici da invitare a cena, ditemi! Katrielle è brava a mangiare, attività che ha tutta la mia approvazione, ma non è granché utile
Il punto va a Hershel
ASSISTENTI
Entrambi si circondano del meglio del meglio. Hershel si accompagna spesso a bambini, tra cui l’utilissimo Luke che è in grado di parlare con gli animali. Il suo stesso ruolo nell’entourage di Katrielle viene svolto da un cane, il che fa comprendere il grande spessore intellettuale di Luke Triton. Dalla sua, la giovane investigatrice ha l’aiuto di Ben: un cavalier servente che la venera e farebbe per lei qualsiasi cosa, sperando un giorno di sposarla. Imbattibile. Katrielle ha capito tutto dalla vita. In più, il cane è piuttosto simpatico.
Il punto va a Katrielle
RAPPORTO COL DENARO
Layton senior si mantiene insegnando all’Università, il che gli permette di andare in giro a fare il benefattore, risolvendo enigmi gratis e facendo una figurona. Non male. Katrielle, dal canto suo, deve pagar l’affitto, perciò non sta a badare alle apparenze e si informa sempre sul proprio stipendio. Ad ognuno il suo, l’importante è non farsi pagare in visibilità.
PAREGGIO
Risultato finale: Hershel Layton 4- Katrielle Layton 4
La mia indagine sui detective continua, vi terrò informati.