Nintendo
ha cancellato il progetto dedicato a Super Mario 64 Online, versione modificata dello storico titolo della grande N.
Tutti quanti sapevano che sarebbe successo, prima o poi Nintendo avrebbe fatto chiudere l’ambizioso progetto che voleva introdurre il multiplayer online nel capolavoro dell’azienda Giapponese, Super Mario 64. Ed è notizia di poche ore fa, arrivata direttamente dallo sviluppatore tramite Twitter, che Nintendo ha chiuso con determinazione il progetto e cancellato il patreon che egli aveva aperto per finanziare il lavoro.
I’m dead. Nintendo just took 20 of my videos and my Patreon down. Nintendo Creator program is not available in my country 🙁
— Kaze Emanuar (@KazeSSBM) 19 settembre 2017
Non si sono salvati neanche i 20 video pubblicati su youtube che spiegavano il funzionamento della mod e che mostravano il progetto all’opera. D’altronde si sa da tempo, Nintendo ci tiene alle proprie IP e le protegge come meglio riesce. Ma è altrettanto risaputo che, generalmente, l’azienda colpisce solo chi cerca di lucrare sopra ai propri titoli, come nel caso di questo sviluppatore che finanziava il proprio lavoro tramite il patreon. Tantissime rom, le cui più famose sono le hack rom dei giochi Pokèmon (con le ovvie eccezioni ovviamente), non sono mai state toccate da Nintendo proprio perché rilasciate gratuitamente e senza appoggiarsi a siti pieni di AD che portano guadagni agli sviluppatori.
Insomma, il destino era già segnato sull’ambizioso progetto di questo Super Mario 64 Online.