Insieme all’uscita di Splatoon 2 sulla console ibrida giapponese è sbarcata sugli store di iOS e Android anche l’app Nintendo Switch Online, che permette di invitare i propri amici alle partite online, di avere la chat vocale e di essere utilizzata come companion app con i titoli supportati.
Purtroppo, però, il successo non è quello che probabilmente Nintendo si aspettava: come riportato da SensorTower, infatti, l’app è stata scaricata soltanto dal 17% degli acquirenti della console, con un totale di 780.000 utenti divisi in 400.000 su iOS e 380.000 su Android. Negli Stati Uniti e in Giappone inizialmente c’è stato un alto numero di download, ma dopo pochi giorni questi sono calati molto rapidamente negli USA e l’accoglienza non sembra essere delle migliori: il 72% delle recensioni sono infatti negative e la media dei voti globali è di sole due stelle.
Qualche notizia positiva viene dal Giappone, con il 77% delle recensioni positive e una media di quattro stelle. Sicuramente la Nintendo Switch Online App ha ancora molta strada da fare, sia nell’aggiunta di funzionalità e di compatibilità dei titoli (al momento solo Splatoon 2), sia nel miglioramento delle feature già presenti ma molto criticate, come la chat vocale malfunzionante e poco pratica.
Vedremo se in futuro Nintendo punterà ancora sull’app, magari pubblicizzandola maggiormente e supportandola in maniera più efficace per invertire il trend che, attualmente, è nettamente negativo.