Rotazione Stagione 2017/2018 – Pokémon TCG

Cambiano le carte in tavola (letteralmente) nel mondo del TCG di Pokémon... scopriamo insieme le modifiche di questa nuova stagione!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Dopo i report sugli ultimi eventi competitivi dell’anno, è tempo di iniziare a dare un occhio ai cambiamenti in corso sulla scena competitiva del TCG di Pokémon: ecco dunque le novità della rotazione che anticipa la prossima stagione di gioco, illustrata come di consueto dal nostro Vincenzo Battistella.

Se avete domande, curiosità o suggerimenti da porci, non fatevi nessun problema: leggeremo ogni commento per proporvi gli articoli nel modo migliore possibile. Nel mentre non dimenticate di seguire il piccolo Fabio nel suo percorso di avvicinamento ai mondiali!

Pietro “Pittanza” Spina


Come ogni anno, Pokémon ha annunciato la rotazione per la stagione successiva, che consiste nel “rimuovere” dal formato alcune espansioni in modo tale da solleticare la fantasia dei giocatori nel creare nuovi mazzi e nuove strategie di gioco (e perché no, anche per far girare l’economia).

Nonostante la nuova stagione sia già cominciata il 10 Luglio, il Formato 2018 entrerà in vigore dal 1 Settembre. Importante specifica in vista dei prossimi grandi eventi.

Infatti, sia al Regionale di Liverpool del 29/30 Luglio (primo Regionale a dare punti per la prossima stagione) che al Campionato Mondiale di Anaheim del 18/20 Agosto, il formato sarà Standard 2017.

Il formato Standard 2018 sarà BKT-ON, cioè si potranno usare le carte provenienti da:

  • XY—BREAKthrough e tutte le espansioni successive
  • Black Star Promo dalla numero XY67 in poi
  • Generations
  • XY Trainer Kit—Pikachu Libre & Suicune
  • Sun & Moon Trainer Kit—Lycanroc & Alolan Raichu
  • McDonald’s Collection 2016 e successivi

Sarà inoltre legale tutto ciò che uscirà successivamente a quanto sopra.

 

Personalmente non vedo l’ora che la rotazione diventi effettiva, un po’ di “aria fresca” non guasta anzi, stimola.
Inoltre, provo scarsa simpatia per carte come Vileplume (Ancient Origins) e la sua abilità che impedisce di utilizzare carte Item, anche se il vero “problema” è la Forest of Giant Plants, che permette di evolvere i Pokémon di tipo erba anche nel turno stesso in cui entrano in gioco (ricordo a tutti che la regola dell’evoluzione, prevede che non si possa evolvere nel proprio primo turno o non si possano evolvere Pokémon entrati in gioco nel turno corrente), per la felicità appunto di Vileplume ma anche di Vespiquen e Decidueye GX.
Salutiamo, purtroppo, carte come VS Seeker e Trainers’ Mail, almeno fino ad una futura ristampa (Pokémon non è nuova a queste “sorprese”).
Addio anche a Shaymin EX (Roaring Skies). Quello del 2017 sarà il suo terzo mondiale ed è giunta per lui l’ora di salutare il formato Standard.
Usciamo anche noi per una attimo dallo Standard.

Il formato Expanded 2018 non subirà modifiche rispetto allo scorso e sarà quindi BW-ON, le carte valide saranno quindi:

  • Black & White e tutte le espansioni successive
  • Black Star Promo dal numero BW01 in poi
  • Generations
  • Double Crisis
  • Dragon Vault
  • Black & White Trainer Kit
  • XY Trainer Kit
  • XY Trainer Kit—Bisharp & Wigglytuff
  • XY Trainer Kit—Latias & Latios
  • XY Trainer Kit—Pikachu Libre & Suicune
  • Sun & Moon Trainer Kit—Lycanroc & Alolan Raichu
  • McDonald’s Collection 2011 e successivi

Le espansioni che usciranno in futuro, saranno legali in tutti i formati a partire dal terzo Venerdì del mese in cui escono.

Resterà invariata anche la Banlist che vede Lysandre’s Trump Card e Shiftry (Next Destinies 72/99) non utilizzabili nei tornei ufficiali.

nintendon-rotazione-TCG-2017-2018-Lysandres-Trump-Card nintendon-rotazione-TCG-2017-2018-shiftry

 

Per chi non conoscesse i motivi dei ban, li riepiloghiamo in seguito: Lysandre’s Trump Card, facendo rimescolare gli scarti, toglieva una condizione di vittoria (cioè quella di vincere o perdere perché si finisce il mazzo). Shiftry invece, era parte di una combo che faceva finire la partita al primo turno con una percentuale altissima di successo.
La sua abilità dice che quando lo metti in gioco dalla mano per evolvere un tuo Pokémon, puoi lanciare una moneta. Se esce testa, scegli un Pokémon del tuo avversario e lui lo rimescola nel proprio mazzo con tutte le carte assegnategli.

Se ci mettiamo la Forest che fa evolvere gli erba subito (e Shiftry evolve da un erba), Devolution Spray che ti fa devolvere un Pokémon, AZ, Super Scoop Up e Scoop Up Cyclone che te lo fanno riprendere in mano, si ha che questa abilità la si sarebbe potuta attivare anche 3 o 4 volte al primo turno lasciando l’avversario senza Pokémon e quindi vincendo la partita.

Torniamo al formato più giocato, lo Standard.
Di seguito, gli screen delle carte che si andranno a perdere (a meno di ristampe future).

nintendon-rotazione-TCG-2017-2018-screen02

nintendon-rotazione-TCG-2017-2018-screen01

Questo obbligherà inevitabilmente i giocatori ad inventare qualche nuova combinazione… stiamo a vedere cosa salta fuori dal cilindro dei “maghi” del deckbuilding!

Per questa settimana è tutto!
Appuntamento alla prossima.

Un saluto da Vinch e da Fabietto

Potrebbero interessarti

No more posts to show