Da un po’ di tempo a questa parte, le console di casa Nintendo pare abbiano monopolizzato il mercato dei party-game. Dalle console ormai retrò al Wii, che ha quindi il merito di aver avvicinato al mondo del gaming persone che, nella loro vita, mai avrebbero toccato un joypad, fino ad arrivare al nostro nuovo ibrido Nintendo Switch.
Aspettando l’uscita dei classici titoli di punta Nintendo, possedere Switch significa poter godere di un parco titoli indie di grandissimo rispetto, dai platform agli action e ovviamente anche i party-games.
Perché si sa, il videogiocatore medio (nintendaro o meno) è pienissimo di amici che hanno sempre voglia di una partita a Mario Party, Mario Kart, Smash Bros o qualsiasi altra cosa in cui la vostra ragazza sceglierà Peach come personaggio perché è rosa. I nerd che amano starsene chiusi da soli in camera, con le tapparelle abbassate, la coca cola e il panino al salame della mamma, per immedesimarsi nelle incredibili storie che i videogiochi ci hanno raccontato da sempre ormai sono scomparsi. Adesso ci piace tirare gusci verdi addosso alla ragazza che ci interessa o prendere a ginocchiate tutta la nostra combriccola perché è più divertente così. Storie profonde che ci lasciano qualcosa dentro? Bleah! Gameplay e ambientazioni che stimolano la nostra fantasia? Mai più. Metti un multiplayer, prendi quattro amici (se non li hai cercali online, quattro che hanno tutti i cromosomi apposto li trovi) ed il divertimento è assicurato.

E così, devono aver pensato anche i Panic Button, creatori di Astro Duel Deluxe. Non hanno nemmeno perso tempo a creare una modalità campagna o storia. Dritti al sodo, dritti al gioco in party.
Astro Duel Deluxe è un’arena con grafica pixellosa e retrò in cui sfidare i propri amici a bordo di navi a forma di puntatore del mouse e… basta. Tutto qua. Distruggi il tuo compare, sorridi, lui forse si incavola, vola qualche parola di troppo, parte uno schiaffo, una testata, vi bruciate le macchine e vi lanciate i proiettili sui portoni di casa. Insomma il classico party game con backstory in real life.
Il problema è che, tutte le sante azioni elencate sopra, vorrete perpetrarle ai creatori di Astro Duel Deluxe per avervi fatto spendere più di 10 euro per questa…roba.
Sì perché per trovare qualcosa di divertente e stimolante, come in tanti giochi di questo tipo, dovrete impegnarvi parecchio. Le modalità di gioco sono in sé già poche. Anzi sono direttamente due anche se, più aumenta il numero di giocatori più cresce, verosimilmente, il divertimento (?). Numero di giocatori che arriva massimo a 6 dove, nelle varie arene disponibili sin da subito nel gioco, il caos regnerà sovrano e sarà più il non capirci un broccolo di quello che sta succedendo che il gameplay a farvi divertire un pochino.

Le modalità sono appunto due, una in cui dovremo distruggere le navi dei nostri amici con un colpo, l’altra in cui oltre a distruggere la nave, dovremo anche uccidere il suo pilota che vagherà a piedi e senza protezione come l’ultimo degli sfigati per tutta l’arena a punzecchiare.
Come? Non ci credete? Vi giuro, è davvero tutto qua. La stessa modalità di gioco, solo che in una avrete bisogno di un colpo per vincere, mentre nell’altra due. State già immaginando che riunioni tra gli sviluppatori, quali brain-storming per partorire una roba del genere. Eppure, è giunta su Switch.
Se comunque tecnicamente Astro Duel Deluxe non ha nulla da eccepire, è il caos che si crea quando si gioca in molti uno dei suoi maggiori punti deboli. Da 4 giocatori in su, infatti è possibile giocare tramite touch sullo schermo relativamente piccolino del nostro Switch. Quattro nerdoni sudati che dovranno pigiare i loro polpastrelli sporchi di Dio solo sa cosa sul nostro splendente e appena spolverato lcd, per manovrare la propria navicella, creerà non pochi disagi nel tentativo di guardare almeno cosa sta succedendo. Oltre a sopportare l’odore di carcassa ascellare del nostro vicino, dovremo comandare una navicella che va avanti da sola e gira solo a destra se premeremo sul touch. Già, gira solo a destra, perché comunque già c’era poca confusione, spazio ne abbiamo tantissimo, calcolare quando è il momento di girare e forse riuscire a sparare bene al nemico sarà una passeggiata di salute.

Se forse su PC la situazione è un tantino migliore, grazie anche all’ausilio di mouse e altri strumenti più di adatti a giochi del genere di un microscopico joypad, su Switch il concept non riesce a decollare come ci si aspettava. Poco avvincente e decisamente divertente. Potrebbe magari per miracolo divertirvi i primi dieci minuti, ma non credo sentirete mai il vostro amico dirvi “Ehi, andiamo a scannarci su Astro Duel Deluxe?”. Saremmo decisamente vicini al miracolo, dato che comunque esiste roba di livelli astronomicamente superiori.
In definitiva, tecnicamente il gioco è ben fatto, nessun bug, pieno di arene assolutamente non spoglie e power-up che vorrebbero aggiungere un tantino di pepe in più al gameplay ma che, purtroppo, fallisce nel suo vero obbiettivo di divertire in party, ancor meno se a giocarlo siete solamente in due. Forse mentre attendete in fila dal dottore, ma su mobile c’è decisamente di meglio. Se la nonna ha scucito 14 euro, dirottate su altro di sicuramente più stimolante e divertente da giocare con i vostri migliori amici, spero, senza bruciarvi le macchine.