Visti i recenti problemi con il primo lotto di Nintendo Switch distribuito su scala mondiale, molti utenti si sono affidati all’assistenza tecnica. Alcuni di questi videogiocatori hanno però segnalato la cancellazione totale dei salvataggi da parte della stessa assistenza, sulla proprio console riparata.
.@NintendoAmerica sent back ny Switch. With this letter explaining, yes, we wiped all your Zelda data. No apology. No TV output on set up. pic.twitter.com/cK3cCRMa5l
— Anthony John Agnello (@ajohnagnello) March 29, 2017
Chiaramente si tratta di un’operazione assolutamente legittima e giustificata dalla necessità di una riparazione, questo però mette in evidenza quanto ci sia bisogno di un sistema di salvataggio cloud accessibile a tutti gli utenti. Sicuramente lascia abbastanza perplessi anche la totale assenza della possibilità di effettuare backup dei propri salvataggi; e questi episodi non fanno altro che dar ragione a chi, nelle scorse settimane, se ne lamentò apertamente.
Rimaniamo in attesa di una dichiarazione da parte di Nintendo, la quale dovrà in qualche modo trovare una soluzione ad un problema figlio di una scelta totalmente anacronistica sulla gestione dei file di salvataggio di Switch..