È dal debutto di Nintendo Wii U che i fan della Grande N aspettano di giocare i grandi titoli usciti su Nintendo GameCube sulla Virtual Console. Tuttavia, Wii U si è limitato ad offrire la retrocompatibilità dei giochi per Nintendo Wii e alcuni dei titoli più famosi fino all’era del Nintendo 64. In altre parole, il GameCube è stato, per anni, tagliato fuori dai piani dell’azienda giapponese.
Di certo i fan non vedono l’ora di poter rigiocare, o riscoprire, titoli appartenenti ad un’altra epoca. A dicembre inoltrato, Eurogamer dichiarò che GameCube avrebbe fatto finalmente la sua comparsa sulla Virtual Console di Nintendo Switch, ma questo è un rumor ancora tutto da confermare considerando che non si conoscono ancora i dettagli sul funzionamento del servizio e dell’e-ehop sulla nuova ammiraglia. Sappiamo che i controller di Switch – Joy-Con e Pro Controller – posseggono grilletti digitali e non gli equivalenti analogici presenti sui pad del GameCube. Questo non sarebbe un problema gravissimo, tuttavia è chiaro che alcuni titoli che facevano largo uso di imput analogici non godrebbero della stessa esperienza di gioco offerta in passato.
In ogni caso, il portale fancese melty.fr, parlando con Shinya Takahashi (Direttore presso Nintendo, General Manager dei piani di intrattenimento e di sviluppo) e Yoshiaki Koizumi (Vice General Manager dei piani di intrattenimento e di sviluppo) riguardo Nintendo Switch, è riuscito ad ottenere qualche informazione interessante sugli aspetti meno conosciuti del sistema. Nessuno dei due ha pienamente confermato la VC Gamecube su Switch, ma entrambi hanno rilasciato dichiarazioni rassicuranti parlando di Joy-Con con degli imput simili a quelli del controller GameCube.
Koizumi: Non possiamo fornire risposte concrete, perchè non abbiamo niente da annunciare al momento. Tuttavia, c’è qualcosa che posso dirvi: stiamo lavorando su qualcosa del genere.
Takahashi: La tecnologia odierna è abbastanza avanzata da permetterci, in futuro, di proporre nuovi accessori. Se un giorno volessimo creare dei Joy-Con GameCube Edition penseremmo a introdurre anche dei grilletti analogici. Riesco a immaginare un controller GameCube all’interno dei Joy-Con; sarebbe qualcosa di grande e brutto, no?
Un altro dettaglio che proverebbe l’arrivo di cuffie e headset da gaming in futuro è il fatto che l’audio jack di Switch continua a funzionare anche quando la console è introdotta nella dock station. Non sarà un problema, quindi, utilizzare accessori senza fili se si preferisce giocare in modalità TV.
Una succulenta dose di informazioni, non credete anche voi?
