Luca “Moor-Angol” è un nostro amico di lunga data, pronto a fare capolino con le sue mille curiosità dal Giappone, dove risiede. Potete trovarlo sulla sua pagina Facebook ma non scandalizzatevi davanti alla sua mostruosa collezione di giochi SEGA Saturn.
A meno di un mese dal suo arrivo ormai anche in Giappone è cominciato il countdown per il Nintendo Switch, ma a quanto pare Yodobashi Camera pare avere bruciato un po’ i tempi: facendo un giro nel negozio di Shinjuku Ovest difatti è già possibile vedere che Switch ha il suo spazio, il colore rosso risalta subito all’occhio e tra gli scaffali oltre alla console, i cui preordini sono esauriti, è anche possibile trovare gli accessori ed i giochi.

La clientela è numerosa la domenica pomeriggio e diverse persone sono incuriosite sia dalla console, esposta in una vetrinetta, che dai titoli, i quali vengono già mostrati non solo con le custodie definitive ma anche le corrispettive copertine.

Uno dei particolari che mi ha più incuriosito è quello relativo alle specifiche del singolo gioco: come si vede dal retro di Super Bomberman R verrà indicato per ogni modalità il numero massimo di giocatori, fino a 8 in modalità TV e tablet, in singolo in modalità portatile. Vengono mostrati anche la compatibilità con il Controller Pro e la quantità di spazio che occupa il singolo salvataggio.

In Puyo Puyo Tetris invece si è scelta una soluzione più diretta, mostrando come apparirà il gioco sullo schermo della console, mentre sulla destra viene ricordato che è possibile anche giocare online.

La curiosità mi ha portato a confrontare le custodie dei giochi Nintendo Switch con quelli delle altre piattaforme; indicativamente la sensazione era quella di dimensioni simili ai giochi della PSP e alla prova pratica la realtà non è molto differente: un poco più stretta di una custodia PS4 ed ovviamente più grande di quelle per il 3DS.

Nell’attesa che la line-up della nuova console Nintendo diventi più sostanziosa, nella “zona” Switch di Yodobashi Shinjuku Ovest sono stati appesi due poster per i giochi che probabilmente catalizzeranno le vendite nelle prime settimane: The Legend of Zelda: Breath of the Wild e 1,2 Switch.

Non resta quindi che sincronizzare l’orologio per il 3 Marzo e prepararsi alle code che non mancheranno di esserci, come da tradizione giapponese per il lancio di ogni nuova console.