Intervistati da US Gamer, alcuni sviluppatori indipendenti hanno parlato di Nintendo Switch e del supporto alla nuova console della società di Kyoto. Nella fattispecie, molte parole sono state spese dai ragazzi di Yatch Club e Tequila Works, rispettivamente gli sviluppatori di Shovel Knight e Rime.
Entrambi gli sviluppatori hanno tessuto le lodi per il supporto degli sviluppatori Nintendo durante i lavori dei loro rispettivi titoli. Le due software house sono intenzionate a mantenere costante il loro impegno su Nintendo Switch anche se, e questo punto è stato rimarcato da entrambi, non è stato ben chiaro per le terze parti (o almeno nel loro caso), il reale funzionamento dei Joy-Con; motivo per cui ne Shovel Knight:Spector of Torment ne Rime, ne usufruiranno le funzionalità al meglio malgrado i tentativi di implementazione.
“Siamo in contatto con Nintendo già da diverso tempo. Purtroppo le informazioni specifiche dei Joy-Con le abbiamo ricevuto davvero poco tempo fa! Il porting su Switch è stato davvero facile da realizzare, e possiamo dire che questa è stata la nostra più bella esperienza di sviluppo su hardware Nintendo. Abbiamo provato a sperimentare l’ HD Rumble. E ‘davvero interessante, ma non siamo ancora sicuri che possa essere in sintonia col gameplay di Shovel Knight.“
Gli sviluppatori di Rime hanno inoltre affermato che utilizzare l’Unreal Engine 4 su Nintendo Switch è stato davvero facile. Tale dichiarazione non può far che piacere, in quanto suffraga i proclami di Nintendo riguardanti la facilità di sviluppo sulla propria nuova console.