Un paio di anni fa (maggio 2014) la Cina ha abolito l’embargo verso i prodotti dell’industria dei videogiochi provenienti dall’estero, ma ha introdotto una serie di regole molto rigide che comunque impediscono a determinati titoli di essere pubblicati su suolo cinese, soprattutto in ambito console. Più malleabile, ma altrettanto monitorato, è il mercato Android e iOS che forse Nintendo sta cercando di sfruttare per entrare in questo ampio bacino d’utenza.
Secondo quanto riportato su Twitter dall’utente Daniel Ahmad, analista del mercato digitale dei videogiochi in Asia, sembra che Nintendo si stia preparando a pubblicare in Cina New Super Mario Bros., pubblicato nel 2006 su Nintendo DS. Come riportato dall’immagine (i cui ideogrammi sono poco comprensibili per noi occidentali). La notizia è data per certa, mentre meno chiara è la piattaforma sul quale verrà pubblicato il titolo.
New Super Mario Bros. (2006) has been approved in China. Submitted by NCL
Wonder if my prediction of Nintendo entering China will come true pic.twitter.com/IP1ZuHSGn4
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) 25 gennaio 2017
Ahmad suppone che, visti i recenti buoni rapporti derivanti da Nintendo Switch tra Nvidia e l’azienda nipponica, sia probabile che la console sulla quale questo gioco verrà pubblicato sarà proprio Nvidia Shield. L’unica alternativa potrebbe essere quella di una pubblicazione sulla prossima console ibrida di Nintendo attesa per il 3 Marzo 2017, della quale tuttavia non è stata mai annunciata la commercializzazione sul mercato cinese.
Like I said, I never really saw Nintendo launching Switch in China.
The above suggests a different strategy. An interesting one.
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) 25 gennaio 2017