Nel corso di un’intervista rilasciata a Glixel per promuovere l’imminente lancio di Super Mario Run, Shigeru Miyamoto, leggendario game designer Nintendo e papà di Mario e Zelda, ha rivelato che circa 20 anni fa stava lavorando su un gioco simile a Minecraft per Nintendo 64, anche se il progetto non proseguì mai oltre la fase concettuale.
Queste le sue parole:
“Mi piace molto Minecraft, ma penso spesso al fatto che l’avremmo dovuto creare noi di Nintendo. Avevamo portato avanti vari esperimenti all’epoca del Nintendo 64, concept che non differivano molto dall’idea realizzata poi da Mojang. Sono rimasto stupito nel vedere come abbiano preso quell’idea e l’abbiano trasformata in un gioco completo.”
Miyamoto non va oltre e si limita a confermare l’esistenza di alcuni concept, tuttavia il gioco non è mai entrato in produzione e di conseguenza non esistono demo o prototipi del gioco in questione. Non sappiamo neanche i motivi per cui il progetto sia stato abbandonato, e quindi se per i limiti tecnici della piattaforma Nintendo 64 o per problemi di altro genere.