In una intervista rilasciata alla rivista Retro Gamer, il producer di Game Freak, Junichi Masuda, ha parlato delle difficoltà riscontrate inizialmente nel localizzare Pokémon Rosso e Blu e di come sia stato difficile sviluppare su Game Boy visti i suoi limiti tecnici.
Riguardo lo sviluppo iniziale dei titoli, Masuda ha dichiarato:
Dalla nascita dell’idea alla realizzazione di Rosso e Blu sono passati circa sei anni, molto tempo! Abbiamo iniziato con la creazione del design dei differenti Pokemon, quindi li abbiamo ridotti fino ai nostri 150 preferiti. Il che ha richiesto un sacco di lavoro. Dopo di che, una volta che siamo stati felici dei nostri disegni, abbiamo iniziato a lavorare sulle mosse che ognuno poteva usare. Questo processo ha probabilmente richiesto circa tre di questi sei anni. È stato piuttosto difficile! Non c’era un piano iniziale su quali Pokémon avrebbero avuto le varie mosse – abbiamo progettato i Pokémon e poi progettato le mosse, poi abbiamo deciso quali si adattassero meglio con un processo graduale”.
Masuda ha poi affermato che l’intento principale era quello di inserire fin da subito gli scambi, ma che i limiti tecnici e di capacità delle cartucce del primo Game Boy sono stati difficili da superare. Inoltre, una delle soluzioni adottate per pesare meno sull’hardware è stata quella far muovere il paesaggio, creato a scacchiera, mentre il personaggio veniva animato da fermo.
Poi sulla scelta dei nomi delle localizzazioni occidentali Masuda ha aggiunto che, mentre in alcune regioni la diatriba è tra rosso e verde, in paesi come gli Stati Uniti d’America rosso e blu sono considerati colori opposti.
Un altro dei problemi è stato quello relativo al Pokédex, poiché i testi in giapponese occupano meno spazio in memoria di quelli in inglese e quindi sono stati costretti a creare due pagine per ogni Pokémon anziché una sola, facendo così aumentare la mole di dati all’interno della cartuccia.
Per fortuna tutti questi scogli sono stati superati. Se ve lo avessero chiesto aveste scelto di portare in Occidente Rosso e Blu o avreste scelto Pokémon Verde come seconda versione?