La rivista GamesMaster è riuscito ad intervistare Junichi Masuda, uno dei fondatori di Game Freak, oltre che producer e director di Pokémon Sole e Luna per Nintendo 3DS.
Tra le domande poste a Junichi Masuda n’è emersa una davvero interessante, ovvero il perchè i Pokémon non sanno pronunciare i loro nomi nei titoli. La risposta di Masuda è stata la seguente:
Quando abbiamo iniziato eravamo davvero limitati dall’hardware, ma al giorno d’oggi questo problema non è più presente. Ad esempio nei titoli della serie principale Pikachu sapeva pronunciare il proprio nome, esattamente come avviene nell’anime, ma ciò che abbiamo pensato di fare con i nostri giochi ai tempi, è stato quello di prendere in considerazione quale sia lo scopo del grido pronunciato in base al Pokémon. Noi consideriamo infatti di che tipo di creatura si tratta, il suo habitat, come lui vive… tutte cose aiutano a decidere quale grido il Pokémon potrebbe avere, in base a tutte queste informazioni. Abbiamo realizzato più di un grido per lo stesso Pokémon, in modo di avere un tonalità diversa dello stesso, con un cambio di umore, ad esempio quando si può sentire felice. Quando stiamo progettando i titoli della serie principaletendiamo a prendere in considerazione tutti questi fattori per realizzare la voce dei Pokémon.