Con la presentazione della nuova console Nintendo, Nintendo Switch, NVIDIA ha confermato di aver collaborato con il colosso di Kyoto per sviluppare l’hardware della nuova console. L’azienda californiana ha confermato infatti che la console sarà basata dotata di un processore custom Tegra di ultima generazione, mentre la GPU sarà basata sulle stessa architettura delle GPU top di gamma di Nvidia, e sarà eccezionalmente scalabile per venire incontro alle peculiarità della console.
“Per creare una macchina così divertente è stato necessario un considerevole sforzo ingegneristico. Il suo sviluppo è costato ore ed ore di lavoro su ogni minima sfaccettatura richiesta per un nuovo sistema d’intrattenimento: algoritmi, architetture hardware, progettazione di sistema, progettazione software, API, motori di gioco e periferiche. Ognuna di queste è stata sviluppata da zero per permettere a Nintendo di offrire la migliore esperienza di gioco possibile, sia a casa che in mobilità.”
Nintendo Switch
godrà dunque di un processore grafico basato sulle medesime architetture delle schede GeForce di NVIDIA, con un supporto software completamente personalizzato comprensivo di motore fisico migliorato, nuove librerie e strumenti di sviluppo. Per sfruttare al meglio queste caratteristiche, NVIDIA ha creato delle nuove API – interfaccia di programmazione di applicazione – capaci di fornire un’esperienza di gioco rapida alle masse. Il gameplay godrà inoltre dei benefici dell’accelerazione hardware, mentre il software proprietario migliorerà gli effetti di audio e rendering.
“Abbiamo ottimizzato l’intera suite di hardware e software per il gaming e per l’utilizzo in mobilità; incluso un sistema operativo personalizzato integrato con la GPU per migliorare sia le prestazioni che l’efficienza. La tecnologia NVIDIA è parte di ogni aspetto della nuova Nintendo Switch, e promette di fornire una fantastica esperienza di gioco.”
Restiamo in attesa di ulteriori dettagli sulle specifiche tecniche, continuate a seguirci.