Dopo l’era GameCube, Nintendo non era in una situazione proprio piacevole date le vendite piuttosto misere della console e tutti erano in attesa di vedere come avrebbe reagito la società giapponese. Essa promise una rivoluzione con il Nintendo Wii, e questo è ciò che accadde alla fine dei conti, diventando rapidamente la console più venduta nella storia di Nintendo. Col senno di poi, pochi avrebbero potuto prevedere il successo della console e tra di essi c’era anche l’ex presidente e CEO di Sony Computer Entertainment America Jack Tretton.
In un’intervista con IGN gli viene chiesto infatti se lui o chiunque altro di Sony avesse capito l’arrivo del Wii. Ecco la risposta di Tretton:
“Penso che questo settore non sarebbe dove è oggi se non fosse stato per Nintendo, tutti rispettano il fatto che [Nintendo] ha dato una mano nella costruzione di questa grande industria in cui tutti lavoriamo, ma di generazione in generazione non sapevi mai che cosa avresti avuto da Nintendo. E credo che tutti abbiamo inizialmente sottovalutato il Wii, ed ha veramente portato una tempesta nel mondo. Direi che erano molte di più le persone sorprese piuttosto che quelle che dicevano “te l’avevo detto”. Forse un paio di persone dentro Nintendo, ma la stragrande maggioranza erano scettici quando è venuto fuori”.
Jack Tretton è stato un pilastro di Sony e rimase con essa per quasi due decenni. Si trasferì poi nel 2014, ed è ora parte del comitato consultivo di Genotaur.