Electronic Arts
, durante l’epoca del Nintendo DS, aveva dei piani volti a creare un concorrente dei Pokémon, secondo quanto riferito da Nic Watt in un podcast a GameHugs. Watt è attualmente all’interno della software house Nnooo, ma in precedenza ha lavorato presso per EA come direttore creativo.
Ecco quanto dichiarato:
“Lavorare con EA è stata un’esperienza completamente diversa [rispetto a lavorare con un piccolo studio], ho avuto il periodo di prototipazione più lungo rispetto a qualsiasi gioco su cui abbia lavorato: è stato incredibile. EA voleva questo gioco e doveva essere il loro gioco Pokémon. Non avevano un RPG all’interno del mondo portatile e ne volevano veramente uno. Abbiamo fatto un sacco di prototipi cartacei per la meccanica delle battaglie e abbiamo anche fatto un intero gioco di carte. Poi abbiamo preso le persone da Criterion – che hanno lavorato a Burnout – [per testarlo]. Questa è la buona cosa quando si dispone di una società di 300 persone, puoi semplicemente chiedere ‘ragazzi, volete venire e provare il nostro gioco nel pomeriggio’. La squadra ha trovato difficoltà perché la prototipazione era lunga, e un sacco di cose si rifacevano di volta in volta. Ma in quel momento abbandonai, ancora non si era arrivati nella piena produzione e so che era davvero difficile per un sacco di gente “.