RIVE rimandato, potrebbe uscire su NX e non su Wii U

Condividi l'articolo

Con un’intervista esclusiva concessa a Nintendo Life, Collin van Ginkel ha dichiarato che la versione Wii U di RIVE, la fatica finale di Two Tribes della quale è co-fondatore, è stata rimandata a data da destinarsi.

È molto importante per noi che gli utenti Nintendo abbiano una grande versione di RIVE, ma sfortunatamente non sappiamo a questo punto quando e come saremo in grado di farsì che ciò avvenga. I due motivi principali sono, uno tecnico, l’altro di business. La demo Nindies del 2015 era specificamente ottimizzata per una buona performance e non riusciva a gestire i 60FPS in maniera consistente. Abbiamo aggiunto molte cose da allora e non siamo stati in grado di raggiungere la performance necessaria ancora. Non faremo uscire RIVE finché non raggiungerà i 60FPS solidi, e se questo vuol dire posticiparlo a una futura console, lo faremo e ci assicureremo che i fan Nintendo ricevano l’esperienza perfetta.

 

Inoltre il mercato è cambiato. Il gioco doveva uscire un anno e mezzo fa, e le cose sono molto diverse adesso. Nintendo sta riducendo il mercato di Wii U in favore di NX, il che vuol dire che una grossa fetta di vendite non ci sarà più. Questo è il motivo relativo al business; fai uscire un gioco su una piattaforma nei suoi ultimi giorni o su una nuova, dove gira meglio e può raggiungere i giocatori negli anni a venire?

Rive, come annunciato in precedenza, sarà l’ultimo gioco di Two Tribes. Nell’intervista Collin van Ginkel non manca di omaggiare l’utenza Nintendo, per la quale Two Tribes ha iniziato a sviluppare, con quel lontano Toki Tori per Game Boy Color nel 2001 e alla quale lo studio è rimasta sempre affezionata.

Facciamo giochi per hardware Nintendo dal 2001 e odieremmo se RIVE non fosse nelle mani dei giocatori Nintendo in qualche maniera. Ci addoloriamo di aver portato questa news, ma non possiamo proprio far uscire un gioco che non sia perfettamente giocabile. Abbiamo visto altri shoot’ em up con un framerate non proprio stellare e uccide l’esperienza completamente. RIVE sarà il nostro gioco finale. Stiamo mettendo tutto quello che abbiamo in questo gioco. È davvero il prodotto di 16 anni di esperienza e un modo grandioso di dire addio.

All’interno dell’intervista viene ben specificato che Two Tribes non può ancora affermare la certezza dello slittamento su NX, non sapendo ancora le specifiche del nuovo gioiello made in N, né la cancellazione definitiva di RIVE su Wii U, essendo ancora in corso lo sviluppo, ormai prossimo al completamento. RIVE uscirà a Settembre su tutte le altre console regolarmente.

Potrebbero interessarti

News
Simone Aragno

Splatoon 3, ecco un confronto tra piattaforme

Nintendo ha aggiornato Splatoon 3 su Nintendo Switch 2 L’aggiornamento 10.0.0.0 di Splatoon 3 è finalmente arrivato e porta con sé molte novità interessanti interamente