Durante lo scorso E3 2016 il presidente di Nintendo of America è stato intervistato dal quotidiano cileno “La Tercera”. Reggie Fils-Aime ha espresso la sua opinione su temi come la presenza dell’azienda al salone, le nuove sfide a cui va incontro la grande N al giorno d’oggi, il settore mobile, i nuovi e i vecchi franchising e la situazione del Nintendo Wii U. Non manca un accenno al Nintendo NX.
Di seguito un estratto dell’intervista completa:
Quali sono oggi le sfide per Nintendo?
Siamo una società di intrattenimento, e vogliamo raggiungere il maggior numero di persone possibile. L’idea è quella di trovare nuovi modi per divertirsi, siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni e vogliamo esplorare nuove aree dell’intrattenimento come i dispositivi mobile ad esempio.
Perché puntate per il successo sempre sugli stessi personaggi iconici?
Nel 2015 abbiamo lanciato Splatoon e Fire Emblem Fates, e per la prima volta abbiamo venduto più unità negli Stati Uniti che in Giappone. Poi pensiamo sempre al prossimo Zelda, Donkey Kong o Mario … (pausa) Non pensate stiamo inventando nuovi franchising?
Stavo cercando di ricordare l’ultimo nuovo franchising di successo di Nintendo.
Splatoon! L’anno scorso! (ride)
Nel caso di Wii U, è stato frainteso dai fan?
Quando abbiamo lanciato Wii U, abbiamo perso l’opportunità di essere chiari sul concetto, non riuscendo a mostrare le sue capacità e ciò che gli utenti potevano fare. Le vendite sono andate male a causa della mancanza di giochi. Ma anche se abbiamo venduto solo 13 milioni di console, contro i 20 e 40 milioni dalla concorrenza (Microsoft e Sony, rispettivamente), quello che ci consola è che il Wii U ha i giochi con le migliori recensioni e valutazioni dei fan.
Ma non è sempre così. Come hai preso le critiche sulla grafica e il gameplay di Star Fox?
Crediamo che i team creano contenuti di grande qualità, e gli sviluppatori hanno il diritto di prendere le decisioni che ritengono giuste, come per esempio il sistema di controllare e le meccaniche di gioco. Ci sono persone che amano le decisioni che prendiamo e le persone a cui non piacciono. Noi crediamo che se prendiamo le decisioni che prendiamo, è per offrire quello che pensiamo siano i migliori contenuti, e la storia ci dà ragione … La gente guarda al divertimento, non ai teraflop o alla grafica.
Nintendo NX è una console o una piattaforma?
Una piattaforma.
Come può questo nuovo sistema di gioco soddisfare o riconquistare i fan?
Non credo che abbiamo perso la fiducia dei nostri fan. La nostra opportunità è quella di creare piattaforme con grandi contenuti, così da andare oltre i fan e raggiungere anche nuovi giocatori. Giochi come Zelda, Mario o Smash Bros, saranno sempre giocati dai fan, ma se Wii e 3DS hanno avuto successo è stato perché non hanno raggiunto solo il tipico fan Nintendo .