Durante la 76esima assemblea generale degli azionisti Nintendo la compagnia ha dichiarato un suo interesse riguardo il panorama “video”. In particolare Shigeru Miyamoto, che ha parlato molto riguardo questo argomento ed ha dichiarato apertamente che Nintendo non intende realizzare nel breve periodo dei film utilizzando le sue IP, contrariamente a quanto detto precedentemente. Egli enfatizza quindi come Nintendo abbia dei punti di forza nei suoi brand, che potrà utilizzare negli anni a venire.
“I contenuti video sono molto interessanti per noi. Per Nintendo, con il passare degli anni, è estremamente importante muoversi ed andare al di là dei limiti dei sistemi di gioco e fare buon uso dei propri personaggi, per non essere dimenticata. Una compagnia che ha cosi tanti personaggi viene riconosciuta come un qualcosa senza precedenti. Per evitare qualsiasi malinteso, non abbiamo mai detto che produrremo un film. Abbiamo parlato riguardo il nostro interesse verso nuovi settori come il ‘settore dei ‘video”, ma non divulghiamo dettagli non ufficiali.
Posso dire che Nintendo, in questo campo, sta facendo buon uso delle sue IP. Tre anni fa ho creato un breve video di 20 minuti riguardo Pikmin, e recentemente ho creato un breve film di 15 minuti su Star Fox Zero. Questi filmati sono stati realizzati in collaborazione con delle case specializzate nella produzione video. Possiamo produrre certi contenuti soprattutto sfruttando le conoscenze e le compatibilità con le compagnie esterne.
Per la produzione di questi due brevi video io sono stato l’unica persona coinvolta da Nintendo. Essa infatti necessita la produzione di molti contenuti, ma quando un’azienda diventa cosi grossa inizia a riscontrare ed affrontare continui problemi. Dietro la produzione dei contenuti, abbiamo cominciato a permettere l’utilizzo di personaggi Nintendo tramite un accordo base con Universal Parks & Resorts. Lavorando con gli sviluppatori esterni a Nintendo sono riuscito ad aumentare il numero dei prodotti dell’azienda. Questi progetti prendono tempo per dare i loro frutti, che possono portare benefici al futuro di Nintendo.”
Il fatto che l’azienda voglia entrare in nuovi settori ci fa pensare che vogliano ”evolversi” per far avvicinare sempre più persone al Grande Colosso Nipponico, e non solo nel campo dei videogiochi ma anche in quello degli altri contenuti multimediali, ma sempre attraverso quell’ottica di Nintendo Difference.