Spesso ci si domanda quanti dipendenti abbiano i vari team Nintendo anche per cercare di capire magari come mai passino vari anni fra l’uscita di un gioco e l’altro di un determinato studio. Ecco che allora ogni tanto qualcuno cerca di fare il punto della situazione andando a indagare su quanto personale può contare questa compagnia. Oggi spulciando tra i tanti dati rilasciati dall’azienda dopo il suo periodico incontro con gli investitori si è potuto alzare qualche velo su questo annoso dilemma. Ma non solo, perchè infatti possiamo anche fare un riepilogo su quanti team siano formalmente nella scuderia Nintendo in questo momento. Va sottolineato però che il personale di cui parliamo non va inteso con ogni probabilità come “solo gli effettivi sviluppatori” ma come “tutti i dipendenti in generale del team” indifferentemente se assegnati al marketing, allo sviluppo o ad altri ruoli. Nel caso di mancanza di dati in merito ci sarà la sigla “n.d.” (non disponibile).
Nintendo Company Limited – 5,120 dipendenti totali così divisi:
Nintendo (Japan) – 2,009 dipendenti
Nintendo of America – 1,257 dipendenti
Nintendo of Europe (quindi tutte le singole divisioni nazionali) – 868 dipendenti
Nintendo of Australia – 75 dipendenti
iQue (La sussidiaria che si occupa della distribuzione sul mercato cinese) – n.d.
Mario Club (debugging) – 305 dipendenti
ND Cube – n.d.
Nintendo European Research & Development – circa 30 dipendenti
Nintendo Network Service Database (si occupa del Nintendo Network) – n.d.
Nintendo Technology Development – circa 30 dipendenti
Nintendo Software Technology – circa 50 dipendenti
Retro Studios – circa 70 dipendenti
Monolith Soft – 109 dipendenti
1-Up Studio – 30 dipendenti
NES Merchandising (division of Nintendo of America) – n.d.
Principali software house affiliate a Nintendo:
The Pokémon Company – 400 dipendenti
HAL Laboratory – 149 dipendenti
Intelligent Systems – 134 dipendenti
SRD – 107 dipendenti
Creatures – 84 dipendenti
Genius Sonority – 22 dipendenti
Pux – n.d.
Warpstar (azienda che si occupa della serie animata di Kirby)– n.d.
Di seguito altre software house formalmente indipendenti ma che sviluppano in esclusiva per Nintendo per varie ragioni (in qualche caso perchè hanno un contratto di esclusiva a tempo con Nintendo come Next Level Games) o che sono in partnership con essa (come DeNa) ma di cui non si hanno dati relativi ai dipendenti purtroppo.
GameFreak – 108 dipendenti
DeNa – n.d.
Alpha Dream – n.d.
Vanpool – n.d.
Hatena – n.d.
Grezzo – n.d.
Next Level Games – n.d.
Headstrong Games – n.d.
Indies Zero – n.d.
Camelot Software – n.d.
Digipen Studios – n.d.
First Avenue Entertainment (Seattle Mariners)– n.d.