Sono ormai passati due mesi da quando Nintendo ha pubblicato Miitomo, la sua prima applicazione per dispositivi iOS e Android. In questo periodo l’app social – il cui scopo principale è il rispondere a domande e confrontare le risposte con i propri amici – ha fatto parlare di sé per il successo di download registrato sugli store di Apple e Google. Ma non sembrerebbero tutte rose e fiori.
Survey Monkey Intelligence ha infatti pubblicato un’analisi approfondita su come l’attenzione degli utenti americani per Miitomo sia in rapido declino nel lungo termine: finita la “fase di lancio”, l’applicazione avrebbe seri problemi a mantenere la sua utenza interessata ai contenuti che offre.
Nel solo mese di Aprile preso in considerazione dall’azienda, i dati raccolti suggeriscono che il fattore novità per il debutto di Nintendo sul mercato mobile è ormai scemato.
Per rendere l’idea SurveyMonkey ha comparato il lancio di Miitomo con due dei videogiochi più di successo sugli app store mobile: Candy Crush Saga e Clash Royale. Magari il confronto non è esattamente alla pari – parliamo sempre di una piattaforma social contro due veri e propri colossi del casual gaming – ma i risultati danno alcuni spunti di riflessione interessanti.
Il primo grafico mostra come, nonostante il picco di download al lancio di Miitomo negli USA sia comparabile a quello di Clash Royale, la curva cala molto più rapidamente rispetto ai concorrenti.
Un altro dato preoccupante è la media del numero dei giorni della settimana in cui gli utenti accedono a Miitomo: l’app Nintendo ottiene un modesto 2,3, rispetto a 3,3 di Candy Crush Saga, e 4,2 di Clash Royale.
Il grafico finale mostra invece gli utenti attivi per settimana: dopo un inizio forte, Miitomo ha visto rapidamente scendere il numero di giocatori presenti sulla piattaforma, rispetto alla concorrenza che mantiene ben incollata allo schermo i fan nel lungo periodo.
Insomma Miitomo, nonostante il suo legame con la raccolta di punti platino sulla piattaforma MyNintendo, sembra destinata a cadere nel dimenticatoio, se Nintendo non interverrà nel breve termine per ravvivare contenuti e funzioni dell’app.
Voi cosa ne pensate? Giocate ancora a Miitomo? Fatecelo sapere nei commenti!