Miitomo: l’app Nintendo fatica a mantenere l’interesse?

dolci metroid marino aggiornamento 1.4.0 Sgancia caramelle nuovo aggiornamento tema Super Mario tema vacanze tema marino tema stelle tema giurassico zelda tema automobilistico tema principesco sgancia mii Miitomo Informazioni oggetti nuovo aggiornamento 1.3.0
Sono ormai passati due mesi da quando Nintendo ha pubblicato Miitomo, la sua prima applicazione per dispositivi iOS e Android. In questo periodo l'app social - il cui scopo principale è il rispondere a domande e confrontare le risposte con i propri amici - ha fatto parlare di sé per il successo di download registrato sugli store di Apple e Google. Ma non sembrerebbero tutte rose e fiori.

Condividi l'articolo

Sono ormai passati due mesi da quando Nintendo ha pubblicato Miitomo, la sua prima applicazione per dispositivi iOS e Android. In questo periodo l’app social – il cui scopo principale è il rispondere a domande e confrontare le risposte con i propri amici – ha fatto parlare di sé per il successo di download registrato sugli store di Apple e Google. Ma non sembrerebbero tutte rose e fiori.

Survey Monkey Intelligence ha infatti pubblicato un’analisi approfondita su come l’attenzione degli utenti americani per Miitomo sia in rapido declino nel lungo termine: finita la “fase di lancio”, l’applicazione avrebbe seri problemi a mantenere la sua utenza interessata ai contenuti che offre.
Nel solo mese di Aprile preso in considerazione dall’azienda, i dati raccolti suggeriscono che il fattore novità per il debutto di Nintendo sul mercato mobile è ormai scemato.

Per rendere l’idea SurveyMonkey ha comparato il lancio di Miitomo con due dei videogiochi più di successo sugli app store mobile: Candy Crush Saga e Clash Royale. Magari il confronto non è esattamente alla pari – parliamo sempre di una piattaforma social contro due veri e propri colossi del casual gaming – ma i risultati danno alcuni spunti di riflessione interessanti.

Il primo grafico mostra come, nonostante il picco di download al lancio di Miitomo negli USA sia comparabile a quello di Clash Royale, la curva cala molto più rapidamente rispetto ai concorrenti.

Miitomo image01-4
Un altro dato preoccupante è la media del numero dei giorni della settimana in cui gli utenti accedono a Miitomo: l’app Nintendo ottiene un modesto 2,3, rispetto a 3,3 di Candy Crush Saga, e 4,2 di Clash Royale.DaysWeek_Miitomo

Il grafico finale mostra invece gli utenti attivi per settimana: dopo un inizio forte, Miitomo ha visto rapidamente scendere il numero di giocatori presenti sulla piattaforma, rispetto alla concorrenza che mantiene ben incollata allo schermo i fan nel lungo periodo. Miitomo image00-4
Insomma Miitomo, nonostante il suo legame con la raccolta di punti platino sulla piattaforma MyNintendo, sembra destinata a cadere nel dimenticatoio, se Nintendo non interverrà nel breve termine per ravvivare contenuti e funzioni dell’app.
Voi cosa ne pensate? Giocate ancora a Miitomo? Fatecelo sapere nei commenti!

Potrebbero interessarti