Disney Infinity, principale concorrente della saga Skylanders di Activision, è stato ufficialmente cancellato. La notizia è arrivata oggi come un fulmine a ciel sereno, tramite un comunicato direttamente da Disney Interactive, assieme alla conseguente chiusura della sua divisione videogiochi, Avalanche Software.
La chiusura dello studio porterà al licenziamento di 300 dipendenti, a cui Disney ha garantito comunque una buonuscita di due anni. La casa di Topolino ha stanziato 147 milioni di dollari per coprire le perdite e i costi di smaltimento del merchandise, principalmente costituito dalle action figure nfc.
Lanciato originariamente nel 2013, Disney Infinity ha visto la pubblicazione nel corso degli anni di tre titoli legati al franchise con l’uscita di decine e decine di statuine nfc legate ai brand Disney più famosi.
A fine maggio verrà lanciato un nuovo set dedicato a Alice attraverso lo specchio, mentre a giugno arriverà il set di Alla ricerca di Dory. Non sono previsti ulteriori espansioni, né un eventuale Infinity 4.0.
Il merchandise legato a Infinity continuerà ad essere reperibile nei negozi fino ad esaurimento scorte, ma non sono previsti restock o nuove pubblicazioni in futuro.
I motivi dietro la chiusura dello studio sono legati al mercato delle figure nfc attualmente stantio e ai profitti decisamente diminuiti nel corso degli anni. La serie non è mai riuscita a decollare come sperato da Disney, nonostante lo sfruttamento e l’integrazione con i titoli di varie saghe Marvel, Star Wars e Disney
Davvero un peccato per una serie qualitativamente ottima che non ha riscosso il successo sperato.