Witch & Hero 2- Recensione

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Genere: Tower Defense/Azione
Multiplayer: no
Lingua/e: inglese

Prodotto da CIRCLE Ent., Witch & Hero 2 è, come immediatamente suggerisce il titolo, il secondo episodio di questa mini-saga nata su 3DS circa tre anni fa. In brevissima sostanza, si tratta di un tower defense con un pizzico di elementi RPG e una forte caratterizzazione 8-bit: proposto sull’eShop a un basso prezzo, si caratterizza come un impegnativo passatempo per gli amanti del genere.

Alla guida di una coppia di eroi, sorprendentemente proprio un guerriero e una strega, dobbiamo farci largo attraverso una ventina di livelli a schermata fissa: la difficoltà man mano aumenta, ed anche il numero e la varietà dei nemici che attaccheranno a più ondate con l’obiettivo di sconfiggere la strega. Con il Circle Pad comandiamo il guerriero, il cui audace stile di combattimento consiste nel lanciarsi direttamente contro i nemici: ad ogni impatto con gli avversari corrisponde un colpo inferto a questi ultimi, ma anche un contraccolpo che ci danneggia. Quando la vita del guerriero arriva a zero, questi perde i sensi per una manciata di secondi, per poi tornare in piena salute pronto a una nuova dose di azione. La vita della potente strega è invece unica, e quando viene sconfitta il livello non viene completato: non si può certo dire che i due siano alla pari! La vittoria invece si ottiene uccidendo dei particolari mostri, che corrispondono ad una sorta di boss e compaiono ad un certo punto di progressione nel livello.

Una storia d'amore? Sì, no, forse
Una storia d’amore? Sì, no, forse

Ogni nemico sconfitto lascia a terra punti esperienza, soldi e gocce di sangue, paragonabili a mana. I mana saranno un elemento chiave del gioco, poiché il guerriero può raccoglierlo e portarlo alla strega che ,quando avrà la propria barra del mana carica, lancerà per breve tempo degli incantesimi utilissimi per la nostra difesa. Gli incantesimi sono di due tipi, alternabili in ogni momento premendo R, uno di tipo statico, più potente ma che segue una traiettoria in linea retta, e uno di tipo attivo, che colpisce a spirale attorno a lei. Una novità rispetto al primo titolo è la possibilità di muovere la strega: quando l’incantesimo di tipo attivo è quello selezionato, la si può spostare sul campo di battaglia, seppur molto più lentamente rispetto al guerriero, utilizzando i 4 pulsanti del 3DS, o in alternativa si può toccare il touch screen per “indicare” il punto da raggiungere per la strega. Muovere la strega durante i combattimenti si rivela ben presto una caratteristica da sfruttare al meglio per garantire la nostra sopravvivenza, e per quanto possa sembrare arduo coordinare i movimenti dei due protagonisti in contemporanea, con un po’ di pratica si riesce a gestire piuttosto bene l’insolita coppia.

 

Al termine di ogni livello c’è la possibilità di visitare il negozio e spendere i soldi accumulati in potenziamenti di vario tipo: per il guerriero si può potenziare attacco, difesa e velocità, mentre per la strega si possono migliorare i due tipi di magia. Come ci si può aspettare, in alcune fasi è di fatto necessario ricorrere al grinding per potersi potenziare e superare un livello particolarmente ostico. A dirla tutta, questo titolo è molto più lungo da spiegare in una recensione che da capire a schermo, in quanto il gameplay è tutto sommato estremamente semplice ed appare immediatamente chiaro il nostro scopo. La difficoltà, piuttosto, risiede nel completare la missione! Il livello di difficoltà e di coordinazione richiesta al giocatore è impegnativo, consolidando l’aspetto “retrò” del gioco, che non si limita solamente a grafica e sonoro, ma è ben espresso anche dalla buona, vecchia, alta difficoltà. Ad ogni modo, se siete rimasti scottati dal primo titolo potete tranquillizzarvi, perché questo seguito è più bilanciato e un po’ meno frustrante.

Carino, no?
Carino, no?

Certo, non è un capolavoro. Certo, è un gioco limitato nella longevità e nella varietà. Certo, non è adatto a tutti e può risultare frustrante per chi non vuole sfide ardue, ma è altrettanto certo che al suo prezzo è un diversivo valido e, per gli amanti di questo genere di giochi, appagante. Stiamo insomma parlando di un acquisto adeguato se cercate un tower defense difficile, carino ed economico. Non è propriamente un desiderio che si esprime ogni giorno aprendo speranzosi l’eShop, ma Witch & Hero 2 appaga quel desiderio con sufficienza.

6.5

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