Rumor – Nintendo NX: kit di sviluppo, architettura e portatile

leak nx Nintendo NX architettura portatile kit di sviluppo
Susseguono i rumor e le indiscrezioni su Nintendo NX, questa volta riguardanti i kit di sviluppo, l'architettura della console, e la parte portatile.

Condividi l'articolo

Susseguono i rumor e le indiscrezioni su Nintendo NX, questa volta riguardanti i kit di sviluppo, l’architettura della console, e la parte portatile. La fonte è sempre l’utente di NeoGAF che da questa mattina ha rilasciato numerosi informazioni (da prendere sempre con le pinze) su vari aspetti dei prossimi progetti di Nintendo.
A differenza degli altri rumor, però, queste voci sono confermate da una sola delle sue quattro fonti, quindi maggiormente suscettibili ad una minore attendibilità.

  • “Gli SDK (ndr. i kit di sviluppo) di NX sono già in giro e le mie fonti mi confermano che alcuni sviluppatori ne sono già in possesso, quindi non preoccupatevi quando si sentono voci sostenere che nessuno ha ancora ricevuto un kit di sviluppo.
    I porting di giochi per NX sono molto facili. È una grande notizia perché le console Nintendo sono sempre state in genere delle piattaforme ostiche su cui sviluppare e la loro piena potenza era sfruttata solo dai team interni di Nintendo. A quanto pare, alcuni dev non stanno avendo alcun problema ad effettuare porting di giochi dell’attuale generazione. Si tratta di un processo rapido e gli sviluppatori sembrano essere davvero soddisfatti.”
  • “L’architettura di Nintendo NX è sotto NDA (ndr. sono gli embarghi che impediscono agli addetti ai lavori di rilasciare informazioni in merito), ma dalle molte speculazioni emerse è molto probabile che si basi sull’architettura x86. Ero in disaccordo con loro su questo punto, ma mi hanno fatto alcune ottime riflessioni su come i porting da ARM(ndr. l’architettura su cui si baserà probabilmente la console portatile, qui maggiori info) a x86 (da portatile a console) e da x86 a x86 (titolo per PlayStation 4 e Xbox One su NX) siano molto facili, mentre è un po’ più difficile passare da x86 a portatile (da console a portatile). Tutto ciò trova perfettamente riscontro in quello che ha postato il leaker di Reddit.
    Basandomi sulle mie conoscenze di programmazione delle scuole superiori e da alcune ricerche, sembra che effettuare porting da x86 ad ARM richieda più lavoro, questo perché l’x86 è a 64 bit e l’ARM è a 32 bit. Ma qualsiasi compilatore decente supporta 64-bit su ARM. Lo sviluppatore dovrà principalmente ricompilare il codice per la versione portatile del titolo, e quindi cambiare i valori, correggere eventuali errori che emergono, ricompilare di nuovo, vedere se funziona, ripulire e ripetere. Non è un lavoro così importante o difficile come la gente pensa, soprattutto per gli sviluppatori di grandi dimensioni. Inoltre, l’ARM è fortemente supportato e c’è stata più ricerca sull’architettura. Per cui non chiedetevi troppo se l’architettura di NX è basata sulla x86 o ARM. Alla fine, fino a quando non è un PowerPC di mer*a (Nintendo, per favore, no) andrà tutto bene. Tuttavia, non sarà il motivo principale per cui Nintendo non otterrà porting di giochi terze parti se, nonostante tutto, le vendite di NX saranno alte. […] In contraddizione con quanto sostenuto dalla mia fonte, però, penso che il fatto che l’architettura ARM sia presente nel portatile mi fa pensare che anche la console fissa supporterà questo tipo di architettura.”
  • Nessuno sa nulla della console portatile. Almeno, non una qualsiasi delle mie fonti o delle loro fonti. Non sono nemmeno sicuro se il nome Nintendo NX si riferisca alla portatile o se questa abbia un nome in codice diverso. Si ipotizza che avrà ancora dei giochi esclusivi, ma che non avrà molti giochi per console fissa ‘downported’ (riferendosi alla libreria giochi comune), mentre la console fissa potrebbe teoricamente supportarli tutti. La console fissa sembra essere l’obiettivo principale di Nintendo in questo momento e il New 3DS, grazie anche ad un’ottima lineup di titoli 3DS, glielo concede tranquillamente.”

Data l’aleatorietà dei rumor, vi consigliamo come sempre di prendere la notizia con le pinze, soprattutto l’ultimo stralcio riportato che vedrebbe la console fissa uscire prima della console portatile, diversamente da quel che è a conoscenza invece la redazione di NintendOn, grazie alle informazioni acquisite dal nostro Giulio Vitali. (qui il suo articolo più importante su Nintendo NX)
Vi invitiamo a continuare a seguirci per ulteriori aggiornamenti in merito.

Potrebbero interessarti