Awesome SPUND!, Vol. 3 – Speciale Pesce d’aprile 2016

Pesce d'aprile 2016 Nintendo
Awesome SPUND! Vol. 3 è la rubrica che raccoglie tutte le creazioni più geniali ed esilaranti che si possano trovare nel web: pesce d'aprile 2016 Nintendo!

Condividi l'articolo

Awesome SPUND! Vol. 3 è una rubrica la cui cadenza totalmente casuale è legata alla trattazione di argomenti trend/virali del momento che, attraverso il filtro sarcastico degli utenti di internet, si pone come obiettivo di raccogliere in un unico articolo tutte le creazioni più geniali ed esilaranti che si possano trovare nel web sul tema trattato.
Speciale Pesce d’aprile 2016

Da dove deriva il nome “pesce d’aprile”?
È una domanda che molti si saranno posti, convenendo semplicemente sul fatto che è ad aprile, e che chi casca negli scherzi ha il cervello di un pesce. Logico no?

Eppure cercando in rete ho scovato chi individua le origini del mito nell’antica Grecia, chi nell’antica Roma, chi cita I racconti di Canterbury e chi poeti francesi ormai morti da secoli, chi la vittoria degli olandesi a Brielle nel 1572 sulla Spagna (Robben ’13, Robben 34′, Van Basten 87′, 3 a 0 e a casa.) e chi le antiche tradizioni delle pesche primaverili, notoriamente infruttuose, e oggetto di scherno a danno dei pescatori che tornavano ai villaggi con le pive nel sacco.

Ammettetelo, tutti siamo stati un po' boccaloni almeno una volta.
Ammettetelo, tutti siamo stati un po’ boccaloni almeno una volta.

Ma lungi dal considerare una più approfondita ricerca etimologica del termine, siamo semplicemente videogamer, siamo fan Nintendo, e tutto quello di cui vogliamo sapere sono i PESCI D’APRILE NINTENDOSI, tutti quelli organizzati quest’anno e rinvenibili nei meandri del web!

Considerato che due anni fa in questi giorni si scriveva in rete del fantastico Pokémon Challenge, ovvero la cattura di Pokémon in giro per il mondo con tanto di realtà aumentata utilizzando Google Maps come strumento, e che questo sia divenuto poi effettivamente realtà grazie a Pokémon GO, nello scorrere quest’articolo potremmo chiederci se qualcuno degli scherzi riportati all’interno di questa raccolta avrà effettivamente un riscontro reale negli anni a seguire. (“fa che non sia Sleepio, fa che non sia Sleepio, fa che non sia…” – vedi fine articolo.)

Diamo il via quindi alla raccolta dei
pesci d’aprile a tema Nintendo del 2016!

Pesce d’aprile #1: Splatoon Legends per Nintendo 3DS
(autore: Nintendo Life)

Il debole cuore del fan Nintendo può essere scosso semplicemente solo da poche, semplici, parole: Mario, Zelda, “domani scopriamo i nuovi starter dei Pokémon”. (a cui segue come sempre: “ma fanno schifo!”, “Si stava meglio quando si stava peggio”, “eh ma la prima generazione…” et simili)

Ma è da circa un anno che il loro cuore batte all’unisono con l’annuncio di nuovi contenuti per quello che è il gioco-rivelazione dell’anno: Splatoon.
Immaginate quindi come debbano essersi sentiti quei poveri fan che ne hanno creduto possibile l’arrivo in una versione portatile, per Nintendo 3DS, dopo aver scoperto che si trattava tutto di una bufala.

Ma come insegna il buon vecchio Pokémon Challenge: arriverà prima o poi il momento per una versione portatile di Splatoon.

Pesce d’aprile #2: Remake HD di Zelda per Philips CD-i
(autore: C4DNerd)

Questo è il classico esempio del pesce d’aprile che prende in considerazione uno dei ricordi più odiati dai fan di quella particolare serie/saga/o chicchessia, di quelle immonde creazioni che preferisci dimenticare o attribuire agli incubi post-peperonata domenicale della nonna, e se ne minaccia il ritorno, spesso in una fastosa rivisitazione capace di far rabbrividire anche il più appassionato fan.

È il caso dei titoli di Zelda per CD-i, nati ai tempi dal compromesso tra Philips e Nintendo dopo che le due compagnie fallirono nel commercializzare un add-on basato sui CD per Super Nintendo. Non avendo nessuna connessione con la Nintendo, molti fan non considerano questi giochi come veri capitoli di Zelda, e la Nintendo stessa non riconosce questi giochi come parte della serie.

In ogni caso, se siete fan appassionati e autolesionisti e desiderate vedere quel lato oscuro di Nintendo che pochi osano raccontare, potete cercare i video dei titoli originali per CD-i su Youtube, che naturalmente pullula di materiale a tema.

Pesce d’aprile #3: Max Pezzali: Project Diva
(autore:AkibaGamers)

max-pezzali-project-diva-cover

Rientra nel bel mezzo della raccolta il pesce d’aprile organizzato dai ragazzi di AkibaGamers, che immaginano in modo assolutamente realistico (com’è vero che il terzo segreto di Fatima è nascosto sotto il cappello di Luca Sardella: qui foto) un annuncio di SEGA circa un nuovo capitolo della saga di Project DIVA, che stavolta avrebbe visto protagonista un altro grande personaggio del panorama musicale riconosciuto in tutto il mondo: il nostro Max Pezzali, idolo della generazione anni ’90.

La scaletta comprende vecchi classici come Nord sud ovest estCome mai, La regola del ともだち e nuove reinterpretazioni in chiave K-Pop CI SONO @NK’IO (A.R.MAGE-EDIT) e tipicamente nipponica Grazie mille (どうもありがとうございました feat. Sushi Zanmai-Men).
Semplicemente geniali.

Pesce d’aprile #4: Costumi per Super Mario Maker
(autore: Nintendo Enthusiast)

new-costumes-Mario-Maker

Tra i vari, i colleghi canadesi di Nintendo Enthusiast si distinguono nettamente per aver puntato tutto sul fattore plausibilità, rendendo difficilmente individuabile il pesce d’aprile se non dopo un’effettiva ricerca sul web per verificare l’effettiva veridicità o meno della notizia.

In effetti, in questi ultimi mesi, siamo stati sommersi da annunci più o meno improbabili di nuovi costumi per Super Mario Maker, quindi i vari Ryu di Street Fighter, Phoenix Wright della serie Ace Attorney, i Chocobo di Final Fantasy, Tails di Sonic e altri apparivano più che possibili, con la conseguente situazione di panico assoluto nella nostra redazione che non sapeva se scrivere la notizia o meno.

Pesce d’aprile #5: Aperte le iscrizioni alla Beta di Pokémon GO in Europa!
(autore: Pokémon Millennium)

pokemon-go-testcampoitaliano

Questa volta si ritorna in Italia, e lo facciamo con lo scherzo organizzato dai colleghi di Pokémon Millennium che, puntando sul fattore “hype corro a iscrivermi WHOOOO!!1!1!ONE”, hanno sicuramente catturato nella loro rete un buon numero di Magikarp.

Come già scritto nel primo pesce d’aprile di questa raccolta, nulla può gasare il fan Nintendo più di Mario, Zelda e… Pokémon. I ragazzi di Pokémon Millennium lo sanno bene, quindi è stato relativamente facile per loro puntare su quella che sembra essere l’applicazione per smartphone più desiderata al mondo per architettare il loro scherzo: naturalmente stiamo parlando di Pokémon GO.

Quindi via, perché non promettere ai fan sfegatati di poter posare le loro sudaticce mani sul gioco, in un’assoluta anteprima, semplicemente compilando un form sul sito ufficiale? Detto fatto, degno di uno Gengar.

Pesce d’aprile #6: Sleepio: la nuova app per smartphone di Nintendo
(autore: Vooks)

sleepio_app-712x400@2x

Infine ci sono loro, quei simpaticoni a testa in giù dei colleghi australiani di Vooks, sito only Nintendo dall’altra parte dell’equatore. (e del globo)

In questo caso è la professionalità, la ricerca e la cura del più minimo dettaglio ad essere degni di nota: un lavoro certosino che davvero in pochi sarebbero capaci di ricreare.

Non solo la dicitura “World Exclusive” a caratteri cubitali esclude la classica domanda che si pone lo sprovveduto avventore, e cioè perché non ha già letto della notizia su altre fonti, ma è il perfetto biglietto da visita per uno scherzo strutturato ad hoc.

sleepio-nintendon-1

Dalla schermata d’avvio, alla semplicità dell’interfaccia grafica, passando per stile e scelte cromatiche, tutto sembra urlare al “l’ha fatto Nintendo pe’ davero”.

sleepio-nintendon-2sleepio-nintendon-3

Insomma, anche considerando i progetti relativi alla Quality of Life più volte menzionati dalla stessa Nintendo, tutto sembra rientrare nei canoni della plausibilità con in aggiunta – a differenza invece di quanto realizzato con il pesce d’aprile #3 sui costumi di Super Mario Maker (Nintendo Enthusiast) – il fattore originalità: insomma, nessun riferimento a cose già esistenti, semplicemente hanno immaginato e realizzato da sé un vero e proprio progetto partendo da zero. (ndr. e in modo assolutamente plausibile, aggiungerei)

 

E così si conclude anche il terzo capitolo degli Awesome SPUND!, Vol. 3 tutto dedicato ai pesci d’aprile a tema Nintendo del 2016.

E voi? Quali scherzi avete scovato nei meandri del web quest’anno? E quali in passato vi hanno gasato a mille per poi scoprire che era tutta una bufala? Scrivetecelo nel box dei commenti in calce all’articolo!

Potrebbero interessarti