Awesome SPUND!, Vol. 2 – Demo di Pokémon ‘O Sole

Demo di Pokémon 'O Sole

Condividi l'articolo

Awesome SPUND! Vol. 2 è una rubrica la cui cadenza totalmente casuale è legata alla trattazione di argomenti trend/virali del momento che, attraverso il filtro sarcastico degli utenti di internet, si pone come obiettivo di raccogliere in un unico articolo tutte le creazioni più geniali ed esilaranti che si possano trovare nel web sul tema trattato.
Demo di Pokémon ‘O Sole

Recitava una famosa canzone “Basta ca ce sta ‘o sole, ca ‘nce rimasto ‘o mare”, e forse mai cosa fu più vera: la città di Napoli è un capolavoro bistrattato dall’erosione dei secoli, un monumento che si erge fiero e imperterrito nonostante tutto intorno sembri volerla trascinare nella decadenza più bieca. Il popolo partenopeo ne è ben conscio, ed è di questa bellezza malata, di questo fascino inspiegabile che circonda la parte vecchia della città, i suoi vicoli stretti, quel meraviglioso golfo con vista su di un vulcano ancora attivo che rende lo scorrere del tempo una cosa relativa, precaria, quindi sì, “viviamo alla giornata col sorriso e jammo ja’”, è di questo che i napoletani sono follemente innamorati.

E forse è vero, è proprio grazie a questa loro innata capacità di cogliere il bello nel brutto, la fortuna nella sfortuna, il romantico nel trash (ndr. vedasi voce: musica neomelodica) che riescono a trasformare, attraverso una luce del tutto particolare, ciò che passa sotto il loro sguardo attento in una fonte di ispirazione ineguagliabile, capace di voli pindarici oltre ogni immaginazione.

Una lunga premessa, ma necessaria anche a sviscerare quel fenomeno social nato pochissimi giorni dopo l’annuncio di Pokémon Sole e Pokémon Luna, i due nuovi capitoli della serie principale in arrivo in esclusiva su Nintendo 3DS.
Pokémon-O-Sole-Napoli-NintendOn
Stiamo parlando della pagina Facebook di Pokémon ‘O Sole – e di riflesso, naturalmente, dei loro gestori -, che in un’ottica del tutto ironica ed esilarante ha trasformato un semplice annuncio di un gioco per console in una campagna virale di partenopeizzazione di qualsiasi aspetto dei titoli legati al famoso brand dei mostri tascabili.

Il risultato è semplicemente quello che potrete ammirare in nei video seguenti e nella galleria immagini che troverete in calce a quest’articolo, una collezione di materiale tanto geniale quanto divertente ed autoironico (sui problemi di Napoli e la realtà che la caratterizza).

Pokémon O Sole – POKÉMON ‘O SOLE: DEMO TRAILER | Facebook
Pokémon O Sole – POKEMON ‘O SOLE GAMEPLAY – LA PUSTEGGIA | Facebook

Ma non è tutto naturalmente.
Come anticipato nel titolo, e a solo un mese di distanza dall’apertura della pagina Facebook, possiamo finalmente testare con mano una versionedemo-ROM del gioco (scaricabile gratuitamente qui) che ci permette di esplorare in prima persona il meraviglioso mondo di Pokémon ‘O Sole.

Pokémon O Sole – ‘A MAZZETTA D’O NONNO | Facebook
Pokémon O Sole – QUANDO UN ALLENATORE TI MANCA DI RISPETTO | Facebook

Pokémon O Sole – SSC NAPOLI HA IMPARATO SURF. | Facebook
Pokémon O Sole – CHI È QUEL POKÉMON? | Facebook

Pokémon O Sole – SCAMPAGNAT NDA GROTT GAMEPLAY | Facebook
Pokémon O Sole | Facebook

Pokémon O Sole – POKÈMON O SOLE LEAKED GAMEPLAY | Facebook
Pokémon O Sole – POKéMON ‘O SOLE – BATTLE THEME | Facebook

Per ora è tutto, lasciandovi alla visione delle varie immagini da me personalmente raccolte e selezionate, vi do appuntamento ad un non meglio precisato terzo appuntamento con la rubrica Awesome SPUND!, Vol. 3, che probabilmente avverrà quando ci sarà qualcosa di cui varrà la pena raccontarvi.

Potrebbero interessarti