Ricorderete forse una nostra news di qualche settimana fa, in cui si affrontava l’argomento delle sidequest di Bravely Second censurate nella versione europea del titolo. A quanto pare Nintendo ha rilasciato una dichiazione su questa scelta a Nintendo Life. La trovate di seguito:
“Basandosi sui feedback ricevuti dopo l’uscita in Giappone di Bravely Second: End Layer, il team di sviluppo di Square Enix e Silicon Studio hanno deciso di implementare un certo numero di revisioni al gioco allo scopo di migliorarne la qualità e renderlo un prodotto più godibile.
Uno di questi cambiamenti riguarda le missioni secondarie opzionali, in cui i giocatori si trovano di fronte a un conflitto tra due parti e dovranno scegliere per chi parteggiare.
Quando il gioco venne pubblicato in Giappone, ogni side quest terminava con il team che si lamentava della decisione presa, qualsiasi fosse stata la scelta del giocatore. Questa caratteristica veniva utilizzata per aiutare il giocatore a empatizzare con le situazioni dei personaggi ma una grandissima quantità di feedback ci ha indicato che molti giocatori provavano una insoddisfacente disconnessione tra le loro intenzioni e le reazioni dei personaggi. Per rispondere a questi feedback i finali di queste side quest sono state modificate per mostrare il party che reagisce in un modo che non causa rimorsi ai giocatori.
Questi cambiamenti non hanno effetti sul gameplay o sugli eventi del gioco e hanno l’unico obiettivo di migliorare l’esperienza di gioco.”
Dopo aver letto questa spiegazione, qual è il vostro parere a riguardo?