Come ben sappiamo, Nintendo cercherà di farsi spazio anche nel mercato del mobile gaming, e per mobile gaming intendiamo giochi e applicazioni per smartphone e tablet. Ma cosa ne penseranno gli analisti e gli investitori di tutto questo? Ecco cosa ha dichiarato Serkan Toto, CEO di Kantan Games, consulente per gli sviluppatori di giochi in Giappone.
“Nintendo è la produttrice dei giochi più iconici del pianeta e detiene proprietà intellettuali (IP) auto-prodotte che non hanno rivali. Ma gli investitori si chiedono quanto sarà aggressiva Nintendo nell’ingresso nel mercato del mobile gaming. Anche Activision Blizzard e Electronics Arts hanno lottato negli Stati Uniti per crearsi un loro spazio e creare profitti nel mobile, ma Nintendo ha alcuni vantaggi in questo settore. Innanzitutto ha scelto il partner giusto – DeNA, con anni di esperienza nel mobile gaming, il suo target principale è migrato su tablet e mobile, ma tutti vogliono Mario Kart sul proprio cellulare, e se lo producessero, potrebbero fare miliardi.
Nintendo è una società molto conservatrice, molto giapponese. Non li aiuta il fatto che la loro base è a Kyoto, in una sorta di bolla, lontana dalla metropoli. Ma gli investitori con cui io ho parlato sono molto ottimisti. Negli ultimi 3-4 mesi, da quando hanno chiarito il nome e la data di uscita, la loro prima app ha un trailer e c’è una strategia chiara. Quindi le prospettive a lungo termine sono molto positive.