In un recentissimo topic su NeoGAF in cui si parla della recente intervista agli sviluppatori di Unravel circa NX, uno sviluppatore di Ori and the Blind Forest, ha scritto parole di fuoco nei confronti di Nintendo, e un po’ di tutta l’industria.
Abbiamo anche parlato con Nintendo e non abbiamo ottenuto nulla – non li capirò mai. E giusto per essere chiari, non è solo Nintendo, ogni produttore hardware tratta i propri dev kit come se fossero la seconda venuta di cristo e sono insensatamente secreti su di essi ad un livello quasi stupido. Non è che l’hardware non sia pronto, ma almeno dare le dannatissime specifiche, almeno da sapere cosa c**** costruisci!
Ciò che serve per vendere l’hardware è buon software. Con Nintendo che non ha nessun devkit là fuori a questo punto e con la volontà di vendere la console nel 2016, posso garantirvi che non avranno nessun supporto software, dato che nessuno può mettere insieme dei giochi in meno di un anno. Cioè si può, ma sarà spazzatura.
Lo stesso si può dire per il supporto ai motori – convincere Unity e Epic a supportare le console moooolto prima della release. Quando la console viene lanciata, dovrebbe essere facile svilupparci sopra, queste cose non dovrebbero iniziare così vicini alla reelase. Io voglio quei dannati dev kit o almeno le specifiche obiettivo due anni prima della release – tenete gli sviluppatori aggiornati, aprite un forum dove gli sviluppatori possono risolvere assieme i problemi, piuttosto che far si che ognuno debba far da sé. Niente di tutto ciò sta accadendo da nessuna parte ed è semplicemente da malati di mente!
In risposta a questa invettiva contro l’industria delle hardware house, un’utente ha sostenuto che effettivamente Unity e Epic saranno supportati dalla console, e che il supporto è noto tra gli addetti ai lavori da tempo.