Bravely Second: End Layer – Antipasto e contorno di masticoni

Condividi l'articolo

Genere: JRPG
Multiplayer: Funzionalità StreetPass
Lingua/e: Italiano (testo) Inglese / Giapponese (audio)

La prima cosa che amici e conoscenti mi hanno detto, una volta appresa la notizia che mi sarei occupato di Bravely Second: End Layer, attesissimo seguito di Bravely Default, è il wow dello stupore seguito da un laconico “sei fortunato” col retrogusto di rosicamento. La seconda è stata “niente spoiler, sappiamo dove abiti” e dal ghigno minaccioso di costoro, mi sono subito reso conto di quanta responsabilità mi abbia investito da un giorno all’altro.

Trattandosi di un titolo lungo, dalla trama molto articolata, sapevo già che avrei dovuto stilare un’anteprima. Tra il timore di ripetere quanto affermato in fase di prova e quello di avere troppa carne al fuoco nella fase dell’estremo giudizio, ovvero la recensione, ho pensato di potervi offrire un antipasto che col suo sapore anticipa quello che troveremo di contorno alla portata principale. Andrò quindi a disquisire del menù laterale, richiamabile con la pressione del tasto destro del D-Pad, che offre quattro differenti voci, che accompagnerà noi Yew e compari nel loro lungo viaggio.

bravely second end layer
Et voilà, schermo inferiore al completo… con omissis dovuto

La prima icona, la piuma, di semplice spiegazione, permette di salvare e di aggiornare i dati streetpass. Proprio come in Bravely Default infatti lo streetpass è una sinergia tra giocatori all’usufrutto delle battaglie: oltre ad attaccare, sfruttare le proprie abilità, tentare la fuga e gestire le opportunità del brave e del default, il giocatore di turno può evocare un personaggio messo a disposizione da un vostro amico. Opzione da non sottovalutare, perché i vostri amici potrebbero essere più avanti di voi, e quindi avere un livello più alto o far parte di una classe che non avete ancora avuto modo di approfondire.

bravely second end layer
Diario di un nerd superstar?

La seconda icona, il diario di Yew, apparirà nelle primissime fasi di gioco e sarà il nostro compagno più fedele. Qui Yew annoterà tutto! Il bestiario ad esempio fornisce tante informazioni sui mostri e viene continuamente aggiornato in seguito a ogni battaglia. Ogni descrizione viene redatta con abbondanza di particolari da Yew, restituendoci la sua esperienza sul campo, in maniera sempre divertente e quindi piacevole da leggere.

bravely second end layer
Gattomanzia e pesca… per giornate rilassanti

La guida oggetti invece approfondisce ogni oggetto del gioco, descrive le qualità dell’equipaggiamento, dei consumabili e altro ancora.

Una voce a parte se la sono guadagnata le abilità speciali di alcuni classi, come la Gattomanzia per la classe Gattomante e le Ricette per la classe Pasticcere, per dirne due, dato che l’ingente lista di abilità da descrivere. Le ultime due voci del diario di Yew sono dedicate al riepilogo delle varie spiegazioni che ci verranno fornite nel corso dell’avventura, la descrizione delle classi e la possibilità di rivedere i filmati potendone cambiare il doppiaggio, scegliendo tra giapponese e inglese, o lingua dei sottotitoli.

bravely second end layer
Sempre a portata di mano, compendio utilissimo!

La terza icona è una lista di missioni tutorial, più tutorial che missioni anzi, missioni è una parola fin troppo generosa. Si tratta di compitini semplici semplici, giusto per impratichirci con i comandi base del gioco. Tuttavia ogni missione prevede una ricompensa, quindi almeno nelle prime ore di gioco, quando si hanno pochi pg (la valuta del gioco), potrebbe essere utile farne qualcuna.

bravely second end layer
Non voglio mica ala luna… o forse sì?

La quarta icona è una malridotta luna, tutta da ricostruire. In questo mini-gioco di posizionamento lavoratori, potremo recuperare preziose risorse scegliendo un determinato numero di operai per ricostruire le strutture. Ogni volta che incontriamo qualcuno via Streetpass la popolazione della luna incrementerà le proprie unità, e potremo impiegare più lavoratori sulle stesse strutture da riedificare potendo al contempo risparmiare tempo prezioso.

bravely second end layer
Cose che ricordano le meccaniche mobile, ma faremo finta di niente.

Inoltre la luna verrà attaccata da alcune creature da sconfiggere. Grazie alle nostre navi da caccia potremo fronteggiarli. Ogni nave potrà essere potenziata, alla stessa maniera delle strutture, e il loro attacco sarà più forte se dello stesso colore di quello del nemico. Male che vada, poi, potremo mandare i nemici troppo forti ad altri giocatori, sempre tramite Streetpass. E poi la chiamano “lista amici”!

bravely second end layer
Sicuramente rilassante – per chi guarda.

La quarta icona è un peluche, anzi un pregevole esemplare di masticone. Nell’erudita città di Al-Khampis. Magnolia verrà avvicinata da un losco individuo, o per meglio dire, un gufo antropomorfo e le consegnerà la borsa morscraft, contenente tutto il necessario per la produzione, per l’appunto, dei masticoni. Si crafta, signori miei!

bravely second end layer
Pronti a sfondare sul mercato!

Da questo punto della storia in poi, potremo accedere al mini-gioco di Morscraft. Aprendo la finestra di Morscraft, il vostro party lavorerà alla realizzazione dei teneri (?) peluche, impegnandosi senza sosta al riempimento di una confezione di masticoni. Ogni eroe ha un ruolo: tagliare, imbottire, incollare e rifinire. Una volta riempita una scatola questa potrà essere venduta con un bonus di vendita.

Potremo inoltre potenziare gli attrezzi del mestiere per aumentare il numero di peluche prodotti, incrementare il prezzo di vendita, diminuire il tempo di produzione o aumentare la percentuale di masticoni rari in produzione. Inoltre potremo offrire un incentivo extra offrendo una gustosa merenda ai nostri eroi, appena l’apposita barra sarà piena.

bravely second end layer
Prendete le forbici a punta arrotondata… fatto?

Raggiungendo certe soglie di vendite sbloccheremo i vari brani della galleria musicale, e grazie alla possibilità di escludere gli effetti sonori della cucitura potremo goderci i brani realizzati da Ryo dei Supercell. Mentre per il restauro lunare basterà lasciare il gioco in standby, per la tessitura dei masticoni bisognerà lasciare l’applicazione di Morscraft aperta.

bravely second end layer
Ora ho fame!

Queste attività complementari arricchiscono ancor più un’offerta già molto voluminosa, che avremo modo di approfondire presto in fase di review. E voi siete pronti per una nuova avventura nella terra di Luxendarc?

Potrebbero interessarti

Recensioni

Unicorn Overlord, una Vanillarecensione

Vanillaware sgancia la bomba e porta un gioco strategico di tutto rispetto nelle nostre maniSono anni e anni che sentiamo parlare di Vanillaware, una software

Recensioni

Persona 3 Portable, recensione di mezzanotte

Il terzo capitolo sbarca su Nintendo Switch con l’edizione più controversaSe Persona 4 Golden è stato il titolo dell’ascesa di Atlus nell’olimpo del genere JRPG

Persona 4 Golden
Guide

Persona 4 Golden, guida ai quiz in classe

Ecco una pratica e utile guida per districarci nel panorama scolasticoPersona 4 Golden è un gioco già molto stratificato di suo, tra battaglie all’ultimo sangue

Articoli

Le abilità di copia più forti di Kirby!

Riscopriamo l’arsenale della pallina rosa a pochi giorni di attesa da Return to Dream Land DeluxeAmiche e amici di NintendOn, buon San Valentino! In occasione

Recensioni

Warp Drive, una recensione in 240p

Belli i giochi di corse, ma è meglio vedere dove si vaNel corso degli anni su Nintendo Switch sono arrivati praticamente tutti i generi videoludici

Recensioni

Circle of Sumo – Recensione

Yonder porta lo sport del sumo su Nintendo Switch, ma in un modo totalmente diverso da come potevamo immaginarlo. Circle of Sumo è una festa multiplayer!

Speciali

Fantastico Studio – Milan Games Week 2018

È tutto FantasticoLa Milan Gamesweek è stata come al solito un grande momento di incontro tra ogni tipo di giocatori. Le cose da vedere e

Recensioni

All-Star Fruit Racing – Recensione

Fruttariani, fatevi avanti!Da qualche anno a questa parte l’Italia ha iniziato a compiere i suoi primi passi nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Sembra che il bel

Speciali

La mie paure per Metroid Prime 4

Attendo il nuovo Metroid Prime 4 con tutto me stesso. Ma gli ultimi giochi Nintendo, stanno facendo vacillare il mio entusiasmo. Perché?

Recensioni

Hey! PIKMIN – Recensione

Hey tu! Sì, parlo a te col fiore in testa!Hey Joe è un pezzo della tradizione americana portato alla ribalta dalla celeberrima versione di Jimi

Recensioni

Kirby’s Blowout Blast – Recensione

Una palletta rosa tra le parole Nintendo e 3DS!Kirby si trova alla grande su Nintendo 3DS/2DS: quella che la sfera rosa di HAL Laboratory ha intrapreso

Recensioni

I and Me – Recensione

Non un gatto, ma due. O è lo stesso?I and Me è un misto tra platform e puzzle game che più indie di così non

Recensioni

Flip Wars – Recensione

Flippami e Switchami tutto!Nintendo Switch e multiplayer, un connubio perfetto fin dal primo video che ha presentato al mondo la console della casa giapponese con