Le voci di un debutto sul mercato di NX, o quanto meno di quello che dovrebbe essere il device portatile del nuovo sistema Nintendo, entro fine anno si fanno sempre più insistenti. Ovviamente si tratta solo di voci non confermate dato che la grande N deve ancora alzare il velo di mistero che circonda il suo nuovo hardware, ma tanti piccoli indizi stanno convergendo verso tale scenario. L’ultima, minuscola, notizia che suffragherebbe l’ipotesi di un’uscita entro fine 2016, è un sondaggio GameStop che la catena di negozi ha proposto negli Stati Uniti ai propri clienti:
La prima domanda del sondaggio GameStop chiede se si sia a conoscenza dell’esistenza di un certo numero di sistemi legati al mondo del gaming in uscita nei prossimi mesi, tra i quali spicca proprio “una nuova console di Nintendo“. La secondo domanda, più interessante, chiede con quanto probabilità si pensa di acquistare uno di tali sistemi “entro i prossimi 12 mesi“. Una domanda di questo genere dovrebbe dunque implicare il fatto che NX sia disponibile sul mercato nel lasso di tempo indicato, ovvero entro la fine dell’anno.
Chiaramente potrebbe trattarsi solo di un’iniziativa informale di GameStop per avere un’idea di quanto interesse c’è per la nuova console di Nintendo e fatta seguendo i recenti rumor, ma è anche possibile che la catena americana goda di un canale di informazioni privilegiato e che si stia preparando per l’arrivo di NX.