L’ultimo Direct dedicato a Super Smash Bros. ci ha consegnato le ultime, graditissime, aggiunte al mastodontico picchiaduro Nintendo. La curiosità sui nuovi personaggi era molta il buon Sakurai non ha deluso, annunciando l’entrata nel roster di Cloud, Corrin e Bayonetta.
Sull’ultimo numero di Famitsu, proprio Sakurai ha svelato alcuni retroscena sull’inclusione di tali personaggi nel gioco, spiegando anche il motivo della scelta.
Per quanto riguarda Cloud, Sakurai ha ribadito quanto detto durante la presentazione, ovvero che è stato scelto in quanto personaggio di gran lunga più popolare della saga di Final Fantasy. Cloud maneggia facilmente la sua spada con una mano e questo significa che eccelle in forza, velocità e portata. Con tali caratteristiche avrebbe però rotto il bilanciamento del gioco, motivo per cui il team ha deciso di basare il suo moveset sulle movenze e l’oscillazione del corpo, cosa evidente in maniera particolare nell’attacco Smash orizzontale: una veloce combo da tre colpi che però soffre di un lungo tempo di recupero. L’introduzione del Limit Break è stata fatta per ricordare quanto avveniva in Final Fantasy VII e permette di aumentare di molto, almeno per una volta, la potenza dell’attacco finale.
Per quanto riguarda Corrin, Sakurai voleva già da tempo inserire nel gioco un personaggio presente in un titolo non ancora pubblicato o disponibile da poco. La scelta è ricaduta su Fire Emblem Fates, disponibile in Giappone da giugno e in attesa del debutto, a febbraio, in occidente. Sakurai era dubbioso su Corrin perché pensava che il numero di personaggi presi da Fire Emblem fosse troppo alto, ma confrontandosi con lo staff, si è convinto che Corrin sarebbe stato un lottatore molto interessante.
Menzione finale per la vincitrice del ballot con quasi due milioni di voti ricevuti dai fan di tutto il mondo, ovvero Bayonetta. Convincere Platinum Games a far comparire al strega nel gioco non è stato particolarmente difficile, visti i rapporti tra le due aziende e la recente pubblicazione di Bayonetta 2 su Wii U, ma adattare le caratteristiche del personaggio a Super Smash Bros. è stato tutt’altro che facile. Per rendere questo passaggio il meno traumatico possibile, la scelta di Sakurai è stata quella di farne un personaggio interamente basato sull’esecuzione di combo. Un altro problema è stato quello di mantenere il rating del gioco come in origine, dato che la presenza della strega sexy avrebbe potuto causare un cambiamento di valutazione.