Nintendo Software Technology è uno studio interno di Nintendo che, nonostante abbia prodotto titoli ottimi come Wave Race: Blue Storm e la serie Mario vs. Donkey Kong, ha perso via via importanza negli anni. Il più grosso buco nell’acqua di NST è sicuramente il famoso Project H.A.M.M.E.R., titolo presentato in pompa magna all’E3 2006 ma mai completato dopo una gestazione che travagliata è dir poco. Da quel momento in poi lo studio si è dedicato a progetti minori e si è decisamente orientato verso il digitale.
Sulle pagine di Nintendo Life, Liam Robertson, fonte rivelatasi più che affidabile in passato, ha scritto che lo studio è al lavoro su un titolo free-to-play per amiibo, con le statuette Nintendo che potranno sbloccare contenuti vari. Secondo la fonte di Robertson il gioco è praticamente finito e dovrebbe essere pubblicato nel Q1 2016 in Nord America, mentre in Europa sarà disponibile qualche mese dopo. Il download sarà gratuito, almeno in Europa, per tutti coloro che hanno un amiibo compatibile col gioco, mentre in Nord America, dopo una promozione iniziale per il lancio, il titolo sarà a pagamento.
Per quanto riguarda il futuro dello studio invece, pare che il Presidente di NST, Shigeki Yamashiro, stia vagliando la possibilità di orientarsi completamente sullo sviluppo di giochi per il mercato mobile. La tesi è corroborata dal fatto che, qualche mese fa, lo studio stesse ricercando sviluppatori pratici di iOS e Android e, sebbene ancora nessun titolo per mobile sia in sviluppo, la possibilità che ciò accada è molto concreta. Pare però che lo staff sia decisamente poco entusiasta dell’idea di sviluppare giochi per smartphone e non per hardware Nintendo.
Vedremo quale sarà la sorte dello studio Nintendo dalle vicissitudini più travagliate e, ovviamente, attendiamo qualche dettaglio in più sul gioco che dovrebbe rendere felici i collezionisti di amiibo.