In una recente intervista concessa ai microfoni del Time, Reggie Fils-Aime ha spiegato che l’obiettivo che intendono realizzare i titoli Nintendo su smartphone sarà quello di portare nuova utenza sulle console facendo conoscere maggiormente le proprie IP.
Nella prima parte dell’intervista, Reggie spiega come sia fondamentale per Nintendo considerare le varie tecnologie disponibili e realizzare software su misura. Un esempio lampante è Wii Sports su Wii, che senza la tecnologia del motion control non sarebbe stato possibile. Per cui, anche la ferve e brillante immaginazione della Casa di Kyoto incontra i suoi bei limiti: la tecnologia.
E così, si seguirà anche l’approccio di sviluppo per i titoli su smartphone, tenendo ben presente i limiti che li caratterizzano.
Sicuramente continueremo a seguire la nostra strategia di creare esperienze apposite pensate per la piattaforma di riferimento. Abbiamo analizzato i limiti del design sulle piattaforme mobile e abbiamo lavorato all’interno di quei limiti. L’esperienza di gioco su Nintendo 3DS non può ovviamente essere replicata su un touch-screen degli smartphone a causa della necessità di tasti e analogici da manipolare.
La nostra strategia non è quella di creare dei porting di giochi sviluppati sulle nostre console. Dobbiamo sviluppare delle nuove esperienze che diano la possibilità alle persone di interagire con le IP Nintendo e che siano adatte allo stile di gioco e ai controlli degli smartphone.
Considerati questi punti, Reggie prosegue specificando che l’utilizzo delle IP Nintendo nelle applicazioni dedicate agli smartphone sarà un modo totalmente nuovo di pensare ad esse.
In cuor suo, la gente sta sfruttando gli smartphone come un modo per rimanere in contatto con gli altri attraverso una varietà di mezzi diversi. Pensiamo di poter fornire un’esperienza che si differenzi sul mercato, e che sfrutti ciò che il dispositivo fa meglio. E certamente porteremo la nostra migliore IP nel mondo degli smart device, ma abbiamo intenzione di farlo in un modo che sfrutti ciò che questi dispositivi fanno, che consentano uno stile di gioco che abbia un senso. Questo è ciò che è di fondamentale importanza per noi.
E voi? Quanto siete d’accordo con le parole di Reggie?
Vi ricordiamo che ultimamente si è espresso anche circa la possibilità di utilizzare Mario nelle varie app per smartphone.