Affordable Space Adventures: in arrivo nuovi DLC ed un possibile porting per 3DS

aggiornamento di Affordable Space Adventures

Condividi l'articolo

Direttamente da un’intervista rilasciata a Nintendo Life, il Project Manager di Affordable Space Adventures (qui la nostra recensione), Anchel Labena, si è espresso in merito al successo di vendite e di critica ottenuto dal titolo e ai futuri progetti della software house.

Nell’intervista, Anchel sostiene che nonostante Affordable Space Adventures non fosse conosciuto ai più prima della sua uscita, il successo di critica e la presenza costante nella front-page dell’eShop del Wii U ha permesso di registrare vendite più che soddisfacenti, tanto che le due software house responsabili dello sviluppo del gioco, KnapNok Games e Nifflas’, non solo hanno in mente di supportare il gioco con futuri DLC, ma ipotizzano anche una versione di Affordable Space Adventures per Nintendo 3DS, anche se questa avrà naturalmente alcune differenze tecniche rispetto all’originale. Ecco la versione integrale dell’intervista:

Abbiamo ricevuto delle recensioni davvero entusiasmanti, per le quali siamo felicissimi, ovviamente. Ci ha davvero colti di sopresa, perché Affordable Space Adventures è un titolo tanto eccentrico che non sapevamo cosa nr avrebbe pensato la stampa. Credo che tutta la stampa favorevole abbia influito molto sulle vendite al lancio, perché abbiamo visto un aumento di interesse repentino dai giocatori, youtuber e altri media che non abbiamo percepito prima del lancio.

Mentre le vendite sono partite alla grande, le cose si sono calmate un po’ durante i mesi successivi al lancio. Stiamo continuando a vendere un tot al giorno comunque. Non è nemmeno che sia stata una sopresa. Noi siamo, tutto sommato, un gruppo che pubblica solo in digitale e la presenza sull’eShop di Wii U è cruciale per noi. Ogni volta che il nostro gioco viene mostrato nella home page dell’eShop (ad esempio con un banner, o dentro un video di Highlights Nintendo o in una lista di indie games), abbiamo un picco considerevole nelle vendite. Il nuovo aggiornamento susciterà di certo un nuovo aumento di interesse nel titolo, e speriamo con questo di tenere alto il momentum. Tra l’altro lo abbiamo appena lanciato in Giappone, ed è proprio un mercato interessantissimo in cui penetrare. Devi pensare in maniera differente per rivolgerti al pubblico lì. Uno di loro ha postato un disegno sul Miiverse e c’è voluto un po’ per capire che la sua scrittura a mano diceva “Aspetto questo gioco da un anno, da Knytt Underground” . Quello che posso dirvi, in ogni caso, è che il gioco è stato davvero un successo per noi e siamo abbastanza contenti delle sue performance.

Quindi, mentre stiamo attualmente lavorando su altri progetti non legati ad Affordable Space Adventure, il potenziale per un futuro DLC è ancora presente. Ma per il momento, sia KnapNok Games che Nifflas Games stanno lavorando per conto proprio, su giochi separati (anche se stiamo lavorando ancora assieme nello stesso ufficio – con addirittura Nicklas che gioca a diversi prototipi accanto a me, e noi tutti li proviamo e gli forniamo i nostri pareri). Abbiamo ancora un po’ di cose relative a Affordable Space Adventure in uscita. Nicklas sta dando i tocchi finali alla colonna sonora ufficiale del gioco in maniera da renderla disponibile online!

Vogliamo farne una versione 3DS? Certo che sì! Anzi, è un dato di fatto che stiamo lavorando insieme a uno svilupparore per rendere questo progetto una realtà. Ovviamente non puoi semplicemente prendere un gioco Wii U e provare a farlo entrare su un 3DS, che si tratti di un New 3DS o di uno di quelli originali. Il supporto a Unity per il New 3DS ovviamente ci aiuta molto, ma ci sarebbero ancora molte modifiche da fare ai controlli e al gameplay. Inoltre, le capacità tecniche del 3DS sono abbastanza diverse da quelle del Wii U. Comunque, tutto questo non vuol dre “VERSIONE 3DS CONFERMATA!!!”. Ci sono ancora un bel po’ di cose da fare prima che possiamo determinare se questo può accadere o meno. Ma con Affordable Space Adventure sulla cresta dell’onda è un’opportunità troppo dolce da lasciarsi sfuggire.

E voi? Avete provato questo splendido titolo? Sentite il bisogno di nuovi DLC e, soprattutto, quanto considerereste valida una versione 3DS di Affordable Space Adventures?
Scrivetecelo nei commenti!

Potrebbero interessarti