Spesso il videogiocatore mette alla berlina un’azienda come Nintendo tacciandola di non avere un reparto marketing all’altezza. Ancora più dell’ingenuità, data dal parlare di qualcosa di apparentemente innocuo ma profondamente complesso come il marketing, essere appassionati di Nintendo può portare a pensare: “perché la gente non conosce questo prodotto? Perché Nintendo non fa più pubblicità?”. Quanto spende Nintendo in pubblicità?
Domande simili erano davvero frequenti soprattutto in era Nintendo64 o Gamecube, dove i giochi faticavano ad incontrare gli scaffali dei negozi e dei centri commerciali. Ma parliamo del presente: quanto spende oggi Nintendo in pubblicità per la tv? Il grafico si riferisce solo agli States, ma è già indicativo della volontà di Nintendo del tenere salde le redini del gaming.
Secondo questa torta Nintendo rientra abbondantemente nella top 5, al quarto posto precisamente. Mentre Activision è impegnata a pubblicizzare Call of Duty, Electronics Arts Star Wars Battlefront e Bethesda il bello e controverso Fallout 4, Nintendo dirama quattordici spot, con particolare attenzione per The Legend of Zelda: Triforce Heroes, che passano 2.200 volte in tv, occupando una fetta del 6.5% dell’intero settore pubblicitario dedicato all’intrattenimento digitale. Una Nintendo bella agguerrita dunque e che sembra proprio fare di tutto per non scomparire dai radar del cliente.